Scadenza: 25 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Cariplo intende promuovere una transizione energetica equa (just transition) sostenendo la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) e gruppi di autoconsumatori solidali di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (AUCS).

In particolare, gli obiettivi del bando sono:

  • contribuire a raggiungere l’obiettivo UE al 2030 in termini di produzione di energia da fonti rinnovabili e di abbattimento delle emissioni di CO2;
  • contribuire a rafforzare la coesione sociale e ridurre la povertà energetica nelle comunità locali;
  • ridurre la bolletta energetica e l’impatto climatico degli enti pubblici e delle organizzazioni private nonprofit.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno obbligatoriamente:

  • essere localizzati nel territorio della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola;
  • avere una durata massima di 24 mesi
  • esplicitare le modalità di sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento dei soggetti della comunità in condizione di povertà e vulnerabilità, che potranno partecipare alla CERS/AUCS e/o essere destinatari, completamente o parzialmente, dei benefici economici derivanti.

Per CERS/AUCS si intendono quelle configurazioni che abbiano come obiettivi principali, oltre alla produzione di energia da fonti rinnovabili:

  • la costruzione di relazioni inclusive di comunità;
  • l’aggregazione e l’attivazione della cittadinanza attraverso processi partecipativi;
  • l’attivazione di processi di accompagnamento al consumo responsabile.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando, singolarmente o in partenariato, i seguenti soggetti:

  • enti pubblici (Comuni, Unioni di comuni, Associazioni di comuni, Comunità montane, Città Metropolitane, Province, enti pubblici proprietari e gestori di un patrimonio di edilizia pubblica);
  • organizzazioni private non profit.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro.

Il sostegno è concesso nelle seguenti modalità:

per i comuni con un numero di abitanti superiore a 5.000 (al 31/12/2023): 

  • nel caso di singola configurazione di autoconsumo, non potrà essere superiore a 100.000 Euro e al 60% dei costi totali di progetto;
  • nel caso di più di una configurazione di autoconsumo, non potrà essere superiore a 50.000 Euro e al 60% dei costi totali di progetto per ciascuna configurazione.

per i comuni con un numero di abitanti inferiore a 5.000 (al 31/12/2023):

  • nel caso di singola configurazione di autoconsumo, non potrà essere superiore a 50.000 Euro e al 20% dei costi totali di progetto;
  • nel caso di più di una configurazione di autoconsumo, non potrà essere superiore a 25.000 Euro e al 20% dei costi totali di progetto per ciascuna configurazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 4.3, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.