Scadenza: 7 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto AMALTEA

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

AMALTEA è un progetto finanziato dall’Unione Europea, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, che mira a rivoluzionare la catena del valore delle facciate continue — dalla progettazione al riciclo — sfruttando robotica, IA e dati per ridurre i consumi energetici, gli sprechi e l’utilizzo di risorse, aumentando al contempo sicurezza, affidabilità dei processi e qualità.

Il progetto lancerà 2 open call, con un budget di 4 milioni di euro, per selezionare soluzioni innovative da parte di PMI da integrare con strumenti digitali, tra cui modelli di simulazione, progettazione parametrica, digital twin avanzati, soluzioni robotiche per la produzione e l’installazione, sistemi di controllo qualità e tecnologie di riciclo — tutti potenziati dall’intelligenza artificiale e dai dati.

Interventi ammissibili

Nell’ambito del bando, i candidati potranno scegliere uno dei due percorsi di finanziamento disponibili, a seconda della natura della loro soluzione:

  1. Soluzioni software per applicazioni di facciata: per lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni software innovative. Le soluzioni ammissibili devono affrontare una delle seguenti sfide, ad esempio:
    1. Archiviazione e standardizzazione dei dati integrati per sistemi di facciata digitali
    2. Soluzione parametrica per l’addestramento dell’IA
    3. Interfaccia grafica web per decisioni di progettazione con accessibilità indipendente dalla piattaforma
    4. Valutazione del ciclo di vita e dei costi
  2. Soluzioni hardware per applicazioni di facciata: per lo sviluppo e la sperimentazione di nuove soluzioni robotiche che combinano software e hardware per l’implementazione di sistemi sia off-site che on-site. Le soluzioni ammissibili devono affrontare una delle sfide definite.

Per una descrizione dettagliata degli Strumenti Digitali, delle sfide e dei requisiti tecnici, si rimanda alle Linee Guida Tecniche.

Le attività proposte devono essere allineate agli obiettivi generali di AMALTEA, che includono la razionalizzazione dei processi di costruzione delle facciate, la riduzione dei costi, la minimizzazione degli sprechi di materiali, il miglioramento della sicurezza, l’aumento della qualità e l’accorciamento dei tempi di realizzazione dei progetti. La sostenibilità ambientale e l’integrazione dei principi del design circolare sono aspetti centrali di questi sforzi.

Il bando selezionerà e finanzierà fino a 10 progetti che risponderanno al meglio alle 8 sfide di innovazione (4 incentrate sul software e 4 incentrate sull’hardware).

Chi può partecipare

Il bando è aperto a candidature individuali da parte di PMI o startup con sede negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati a Horizon Europe.

Il bando è rivolto, in particolare, a sviluppatori e aziende deep tech/AI che forniscono tecnologie innovative per il settore delle costruzioni, in particolare nei campi di Digital Twin, robotica, automazione, computer vision, BIM, standardizzazione dei dati, sensori e interfacce uomo-macchina. Saranno accolte con interesse start-up e PMI attive in ambiti come machine learning, robotica (anche mobile di servizio), UX/UI, analisi spaziale dei dati e comunicazione robotica in tempo reale per cantieri complessi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Il progetto AMALTEA offrirà una somma forfettaria a copertura fino al 70% (100% per enti non profit) del budget del progetto per i beneficiari FSTP selezionati, senza tuttavia superare:

  • 100.000 Euro per le soluzioni software
  • 200.000 euro per le soluzioni hardware

Inoltre, ogni progetto sarà affiancato da mentori provenienti dai partner principali di AMALTEA, che forniranno supporto pratico durante tutte le fasi di realizzazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che la tua proposta preveda tutte le caratteristiche, attività e requisiti richiesti dal bando. A tal proposito, al paragrafo 3.2 viene indicato cosa dovrebbe includere un progetto ideale, riportando anche alcuni esempi concreti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Unisciti alla conversazione nella Community su Discord oppure contattaci via e-mail all’indirizzo helpdesk.amaltea@fundingbox.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.