ANCI - Bando Giovani e Impresa: progetti rivolti all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa

Scadenza: 6 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso intende supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile che siano orientati su obiettivi strategici di crescita e di sviluppo locale collegati alle vocazioni socio-economiche del territorio e alle sue risorse, nonché alle opportunità offerte dal contesto territoriale per l’avvio di iniziative imprenditoriali, nuove e innovative.

In particolare, il supporto ai Comuni avrà la finalità di rafforzare la capacità amministrativa su funzioni e servizi innovativi rispetto all’ordinaria azione amministrativa dell’ente locale.

Interventi ammissibili

Le tipologie di intervento di promozione e sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità giovanile finanziate dall’avviso sono le seguenti:

  • attività di orientamento alla cultura di impresa con riferimento:
    • alle opportunità imprenditoriali collegate alle vocazioni del territorio;
    • alla definizione dell’idea imprenditoriale e del relativo business plan;
    • alle opportunità di acquisire conoscenze e skills specifiche messe a disposizione dal partenariato economico-sociale locale e dalle associazioni di categoria operanti sul territorio di riferimento;
  • attività di sostegno alla nascita di “hub giovani" che funzionino da sportelli info-formativi e spin-off di nuova imprenditorialità giovanile, oppure integrazione delle attività di "orientamento" di cui al punto precedente con quelle realizzate da “hub "giovani già esistenti.

Attenzione! Non verrà ammessa a finanziamento la realizzazione di attività di formazione propriamente dette.

Saranno ammessi a finanziamento nazionale massimo n. 20 Progetti Esecutivi.

Ciascun intervento previsto nel Progetto esecutivo, in tutte le sue componenti progettuali, dovrà essere avviato a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione con ANCI e concludersi entro il 31 dicembre 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Comuni capoluogo di cui all’allegato A), i quali dovranno presentare proposte progettuali in qualità di Comune capofila di un’aggregazione di Comuni appartenenti alla stessa provincia che:

  • fanno parte di un’Area Interna individuata dalla Mappatura della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) 2022, e/o
  • ricadono in zone rurali, montane e/o zone svantaggiate classificate come tali dai regolamenti europei sullo Sviluppo rurale

Il partenariato potrà essere composto da: enti del terzo settore, operatori economici, soggetti del partenariato economico-sociale, associazioni non riconosciute, associazioni di categoria, enti di ricerca, università, fondazioni, altri soggetti privati. Per tutti i dettagli sulla composizione del partenariato si veda l’Articolo 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo fisso: 150.000 Euro

Il Comune Capofila si impegnerà, mediante Delibera di Giunta contenente l’approvazione del Progetto Esecutivo e del Piano Finanziario come risultanti dal percorso di accompagnamento, a cofinanziare almeno il 20% del valore complessivo dello stesso. L’importo relativo al cofinanziamento locale non potrà comunque essere inferiore a 37.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A: Elenco Comuni proponenti

Allegato B: Linee Guida proposta progettuale

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che le proposte saranno valutate per essere ammesse ai sevizi di accompagnamento tecnico forniti da ANCI ai fini della predisposizione e realizzazione di un Progetto esecutivo e del relativo Piano finanziario. La partecipazione al percorso di accompagnamento e l’elaborazione del Progetto esecutivo e del Piano finanziario sono obbligatori, pena l’esclusione.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 11 comma 5, pagg. 9-10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? A partire dal 28 agosto e fino al giorno 25 settembre 2023 sarà possibile inviare eventuali richieste di chiarimento sulle modalità di partecipazione, scrivendo all’indirizzo e-mail: bandigiovani@anci.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.