Anno europeo della gioventù – Creazione e rafforzamento delle capacità di reti paneuropee di sostenitori della partecipazione democratica

Scadenza: 11 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Parlamento Europeo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando si inserisce nel contesto delle azioni previste dal Parlamento europeo nel quadro dell’Anno europeo della gioventù 2022.  L'obiettivo è quello di sfruttare il potenziale dei giovani e di offrire loro l'accesso ad azioni di capacity building in modo che possano diventare cittadini attivi e svolgere un ruolo attivo nella vita democratica, anche potenziando la loro partecipazione al processo democratico in vista delle prossime elezioni europee.

Le azioni finanziate dal bando forniranno ai giovani europei le competenze, le conoscenze e la fiducia di cui hanno bisogno per partecipare efficacemente alla vita democratica e per incoraggiare e sostenere gli altri a partecipare a loro volta. Dare ai giovani una formazione basata sulle competenze per diventare sostenitori della partecipazione democratica fortifica anche il processo di impegno strategico del Parlamento in vista delle elezioni europee del 2024.    

Più nello specifico, l'obiettivo principale del bando è quello di incoraggiare e facilitare l'impegno attivo dei giovani cittadini europei nella costruzione di una democrazia europea vibrante, tenendo in particolare considerazione la loro partecipazione alle elezioni europee del 2024.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti che articolino un programma di lavoro coerente, omogeneo ed efficiente in termini di costi, comprensivo di due tipi di azioni:

  • attivare lo sviluppo di reti paneuropee di giovani sostenitori della partecipazione democratica;
  • fornire supporto alle capacità operative di queste reti organizzando azioni di capacity building.

Creazione di reti paneuropee di sostenitori della partecipazione democratica.

La prima azione consiste nel creare reti paneuropee di sostenitori della partecipazione democratica, selezionando giovani da formare.

Ogni rete di sostenitori dovrebbe coprire almeno 7 Stati membri dell'Unione europea e includere almeno 2 giovani per Stato membro. Il candidato deve dettagliare nella proposta di progetto la scelta dei paesi e il processo di identificazione e selezione dei giovani sostenitori che formano le nuove reti paneuropee.

Le proposte di progetto devono essere rivolte ai giovani tra i 16 e i 30 anni. Si dovrebbe prestare particolare attenzione a raggiungere le comunità minoritarie delle regioni periferiche d'Europa e i cittadini che normalmente non hanno molti contatti con l'UE e hanno meno probabilità di essere già coinvolti nelle azioni dell'UE. In particolare, dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti gruppi:

  • giovani provenienti da ambienti svantaggiati e da diversi background;
  • giovani appartenenti a gruppi vulnerabili ed emarginati;
  • giovani provenienti da zone rurali, lontane, periferiche e meno sviluppate;
  • giovani provenienti da regioni ultra periferiche.

Azioni di rafforzamento delle capacità dei sostenitori della partecipazione democratica che partecipano alle reti paneuropee

La seconda azione consiste nella progettazione e implementazione di capacity building attraverso la formazione, con l'obiettivo di fornire ai giovani sostenitori capacità, competenze e strumenti per svolgere un ruolo attivo nella vita democratica e nella promozione dei valori democratici, compresa la partecipazione alle elezioni europee del 2024.

Il programma di azioni di capacity building potrebbe includere, tra gli altri argomenti:

  • Un'introduzione all'Unione europea e alle sue istituzioni;
  • Il ruolo e le competenze del Parlamento europeo;
  • Concetti e tecniche di attivismo politico, compresa la campagna elettorale; partecipazione e consultazione inclusive;
  • Leadership e campagne (comprese l'organizzazione di eventi, la costruzione di una presenza sui social media e in campagne, parlare in pubblico).

Per organizzare le azioni di capacity building si potrebbero usare diversi metodi e format di formazione, come workshop, boot-camp, conferenze in stile TedX. È fortemente incoraggiato l’uso di metodi di educazione non formale. Le formazioni offerte ad ogni giovane sostenitore dovrebbero contenere un minimo di 20 ore di formazione (sotto forma di una formazione intensiva o sotto forma di una serie di formazioni). I partecipanti dovrebbero seguire l'intero programma di capacity building, dall'inizio alla fine.

Al fine di valutare l'efficacia del programma di sviluppo delle capacità, il beneficiario dovrebbe mettere in atto un sistema di valutazione per misurare la pertinenza del programma e le capacità e/o competenze acquisite dai giovani sostenitori. Per misurare adeguatamente i progressi e stabilire una linea di base, la valutazione dovrebbe essere eseguita sia prima che dopo la formazione.

La valutazione può includere test di risposta, test di performance e qualsiasi altro strumento di valutazione che si adatti agli obiettivi di apprendimento. Può essere utilizzata anche l'autovalutazione, utilizzando strumenti come Youthpass o, se del caso, il “Youth Work Portfolio” del Consiglio d'Europa, purché sia combinata con una valutazione esterna.  

Oltre a questo, dovrebbero essere utilizzati sondaggi per misurare la soddisfazione dei partecipanti sulla formazione ricevuta.

Il programma di capacity buinding deve essere organizzato e fornito dal beneficiario. A tal fine, il beneficiario può assumere formatori esterni o una società di formazione per formare i giovani avvocati. Tuttavia, il ricorso ai subappaltatori dovrebbe essere limitato alle formazioni.

Il periodo di attuazione delle azioni finanziate nell'ambito del presente invito dovrebbe avvenire tra la data di inizio delle azioni e il 31/04/2023.

Chi può partecipare

Al fine di ottenere la sovvenzione, i candidati devono dimostrare di:

  • essere un’organizzazioni giovanile paneuropea o un’organizzazione della società civile paneuropea;
  • essere una persona giuridica costituita e registrata come ente senza scopo di lucro o equivalente secondo la legislazione nazionale, da almeno 3 anni al momento della domanda;
  • avere sede in uno degli Stati membri dell'Unione europea;
  • essere apartitica.

Il concetto di organizzazione paneuropea si riferisce a:

  • organizzazioni nazionali facenti parte di una rete di organizzazioni che condividono valori comuni. Possono presentare proposte soltanto le organizzazioni che fanno parte di una rete rappresentata in 7 o più Stati;

oppure

  • organizzazioni che rappresentano gli interessi di un ampio gruppo di organizzazioni membri di diversi Stati membri. Possono presentare proposte soltanto le organizzazioni con membri provenienti da 7 o più Stati membri.

Attenzione! Le domande presentate in partenariato non sono considerate ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EP-COMM-SUBV-2022-EYY

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 10.3, pagg. 16 e ss. del bando).7

Attenzione! Al fine di consentire la valutazione della qualità delle proposte, si consiglia di presentare proposte il più possibile dettagliate, corredandole dei documenti elencati al paragrafo 2.2.3, pagg. 7 e ss. del bando. Ricordate, inoltre, che le proposte non possono superare le 30 pagine.

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 9, pagg. 14 e ss. del bando).

Nella scelta di prendere parte al bando, tenete presente che il Parlamento europeo sosterrà la diffusione delle azioni finanziate condividendo tutte le informazioni riguardanti il processo di creazione di reti nella piattaforma together.eu, offrendo così ai candidati la possibilità di coinvolgere la comunità di volontari esistente.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.