Scadenza: 16 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bauhaus Europeo (New European Bauhaus - NEB) è un'iniziativa della Presidenza della Commissione Europea nata per promuovere una migliore qualità della vita attraverso soluzioni che siano belle, inclusive e sostenibili: spazi più accessibili, ambienti rispettosi della natura e curati nel design e nell'estetica, esperienze che valorizzano cultura, diversità e biodiversità.
ART-ER intende diffondere la conoscenza del NEB nel territorio dell’Emilia-Romagna, valorizzare i talenti dei giovani e promuovere la cultura come motore di innovazione, con particolare attenzione alla rigenerazione di aree periferiche e al benessere delle comunità locali.

Interventi ammissibili

I progetti candidati devono riferirsi esclusivamente alla categoria tematica del NEB:

  • Riconquistare il senso di appartenenza: progetti che rafforzano il legame tra persone, comunità e luoghi, valorizzando tradizioni locali, diversità culturali e creando nuovi spazi o esperienze che favoriscano la coesione sociale e la qualità della vita.

Sono ammesse due tipologie di progetti:

  • Nuovi Progetti: iniziative culturali avviate da meno di due anni o nuove produzioni culturali realizzate per la prima volta nel 2025.

  • Progetti Consolidati: iniziative avviate da più di due anni oppure rassegne culturali con almeno due edizioni alle spalle.

I progetti devono essere finalizzati alla valorizzazione di spazi rigenerati o alla creazione di nuove opportunità culturali per le comunità.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti che al momento della presentazione della candidatura siano in possesso, dei seguenti
requisiti:

  • essere Enti Terzo Settore (come da definizione della Riforma del Terzo Settore, L.106/2021);
  • avere sede legale e operativa in Emilia-Romagna;
  • essere formalmente costituiti al 31/03/2025.

Entità del contributo

A completamento del percorso formativo previsto dal bando, ART-ER erogherà:

  • 4.000 Euro lordi per il progetto vincitore nella categoria Nuovi Progetti;

  • 2.000 Euro lordi per il progetto vincitore nella categoria Progetti Consolidati.

Inoltre, per entrambi i vincitori è previsto un percorso gratuito di accompagnamento (due incontri di capacity building) finalizzato a valorizzare le opportunità offerte dal New European Bauhaus.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: neb@art-er.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.