Associazione Palazzo del cinema di Gorizia
L’Associazione Palazzo del cinema di Gorizia, in collaborazione con ANAC e con il sostegno di Unione Europea-Next Generation EU, Ministero della Cultura, Regione Friuli-Venezia Giulia avviano il progetto Via della Creatività pensato per attrarre sceneggiatori/sceneggiatrici, registi/e e altri professionisti del cinema nella futura Capitale Europea della cultura dell’anno 2025 – GO25.
In particolare, viene indetto un bando per residenze dell’arte cinematografica indirizzato a creativi e creative della sceneggiatura, regia, musica, scenografia, costumi, fotografia da realizzare a Gorizia dall’11 novembre al 2 dicembre 2024.
La partecipazione è riservata ai progetti che abbiano una significativa valenza artistica e di innovazione. Una particolare attenzione sarà rivolta a quei progetti che abbiano già l’appoggio di una società di produzione.
Possono partecipare:
Il numero annuale di artisti/e ospitati/e non supera la dozzina.
Per partecipare alla selezione i candidati e le candidate devono aver già firmato almeno un lungometraggio nella disciplina per la quale si propone la domanda e la stessa opera deve essere stata distribuita in sala o diffusa da una rete televisiva o da una piattaforma. In alternativa, i candidati devono dimostrare per la disciplina nella quale intendono presentare domanda (sceneggiatura, regia, musica, scenografia, costumi, fotografia) la provenienza da una scuola d’eccellenza nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.
Le residenze prevedono l’accoglienza in alloggi ammobiliati nel centro di Gorizia (camera, bagno e cucina) e in un apposito spazio di lavoro munito di connessione Internet e altri servizi, situato all’interno del Borgo Castello.
Sono a carico dell’organizzazione le spese di viaggio nei limiti dei costi previsti a tale titolo nel budget.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La successiva sessione si svolgerà dal 3 febbraio al 24 febbraio 2025. I relativi bandi saranno aperti 60 giorni prima dell’inizio della sessione. Rimani aggiornato per tutte le novità!
Attenzione! La selezione dei candidati e candidate avverrà su presentazione di un dossier con i materiali di valutazione previsti all’Art. 2 che sarà esaminato da un comitato ristretto di esperti. Si consiglia, pertanto, di prendere visione fin da subito dei requisiti richiesti e di fornire tutta la documentazione necessaria.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segreteria@viadellacreativita.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.