Scadenza: 22 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emila Romagna

Dotazione Complessiva
€ 111.400
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere iniziative e progetti finalizzati a promuovere e sostenere la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna, quali parte integrante del patrimonio storico, civile e culturale regionale. Nello specifico le azioni che intende finanziare dovranno perseguire finalità di conoscenza, educazione e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia Romagna e del bagaglio culturale ad essi associato.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che prevedano di:

  • promuovere studi e ricerche sui dialetti locali, anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti del settore;
  • sostenere progetti e sussidi didattici nelle scuole per la diffusione della cultura legata ai dialetti dell'Emilia-Romagna fra i giovani, privilegiando azioni di scambio intergenerazionale con persone anziane;
  • promuovere e sostenere le manifestazioni, gli spettacoli e le altre produzioni artistiche, le iniziative editoriali, discografiche, televisive e multimediali mirate a valorizzare i dialetti dell'Emilia-Romagna e le realtà culturali ad essi legate.

In particolare, sono individuate quattro aree di intervento, cui dovranno essere ricondotti i progetti:

  • Strutture del dialetto: – fonetica, morfologia, sintassi, lessico; – varietà e registri linguistici.
  • Letteratura: – poesia, narrativa;
  • Espressioni della tradizione: – teatro, musica, danze, canti;
  • Territorio e comunità: – cultura materiale, toponomastica.

Attenzione! I progetti devono essere realizzati nell'anno solare 2022, ovvero tra l’1 gennaio ed entro il 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Potranno beneficiare dei contributi gli enti appartenenti alle seguenti categorie:

  • Comuni, Unioni di Comuni e altre forme aggregative tra Comuni su specifici progetti, Province, Città Metropolitana;
  • Associazioni culturali e organizzazioni, con sede nella regione Emilia-Romagna, iscritte al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS);
  • Altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro che perseguono scopi di natura culturale nel territorio contemplati nello statuto o atto istitutivo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 111.400 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% 

Attenzione! Il contributo concesso sarà erogato su richiesta dei beneficiari a conclusione del progetto secondo le modalità specificate nel bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A1 Modulistica

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto e assicurarsi di poter coprire i costi non ammissibili e i restanti costi non coperti dal cofinanziamento (Consulta il bando Art. 4 pp. 2-3 e Art. 9 e 10 pp.7-8).

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione e di modifica della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Consulta il bando Art. 5.1 pp. 3-5).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale, dando maggiore rilevanza a quelli che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (Consulta il bando Art. 7.2 p. 6).

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari punteggio. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato e potrà darti assistenza in caso di dubbi sulla compilazione della domanda (Email: ERdialetti@regione.emilia-romagna.it Assistenza patrimonioculturale@postacert.regione.emilia-romagna.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.