Scadenza: 4 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna si propone di favorire e promuovere la partecipazione delle Case Editrici del territorio regionale a Fiere dell’Editoria del libro e a Fiere Specializzate svolte in Italia o all’estero.

Interventi ammissibili

La Regione concede contributi a fondo perduto alle Case Editrici emiliano-romagnole che nel corso dell’anno 2023 partecipino alle Fiere di seguito riportate in veste di espositori e con modalità in presenza, tramite stand individuali o collettivi.

I destinatari del contributo possono presentare domanda per la partecipazione a:

  • una o più Fiere dell’Editoria del Libro (come definite al punto 2.2, pagina 2 del bando), svolte in Italia o all’estero tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023;
  • Fiere specializzate (come definite al punto 2.3, pagina 2 del bando), svolte in Italia o all’estero tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, a condizione che la Casa Editrice richiedente partecipi anche a una o più Fiere dell’Editoria del Libro. La partecipazione alle Fiere specializzate dovrà essere adeguatamente motivata dalla Casa Editrice richiedente in termini di coerenza tra la propria produzione editoriale e la tematica della Fiera specializzata.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le Case Editrici che, al momento di presentazione della domanda, rispettino i seguenti requisiti:

  • avere sede legale e sede operativa/unità locale, in un Comune dell’Emilia-Romagna;
  • essere iscritte al Registro delle Imprese presso la CCIAA competente per territorio almeno dal 01/01/2022;
  • operare con codice ATECO 58.1. o 58.11. primario o secondario e con oggetto statutario l’edizione di libri in formato cartaceo, audio o digitale;
  • avere pubblicato e messo in commercio, nel corso del 2022 almeno otto nuovi titoli in formato cartaceo, audio o digitale con codice ISBN assegnato;
  • essere legate da contratto con uno o più distributori, fisici e/o operanti su piattaforma digitale; non è ammessa la sola auto-distribuzione;
  • non avere ottenuto altri contributi regionali per la partecipazione alle medesime Fiere e/o contributi comunitari e nazionali per le medesime spese presentate.

Attenzione! Non possono presentare domanda le persone fisiche, le associazioni/fondazioni o gli enti di vario tipo, le piattaforme di self-publishing.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Attenzione! A pena di inammissibilità della domanda, il totale delle spese ammissibili non potrà essere inferiore a 1.000 Euro.

I contributi sono concessi ai sensi e nel rispetto del Regolamento “De minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che ogni Casa Editrice richiedente può presentare una sola domanda di contributo, relativa alla partecipazione a una o più delle Fiere.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: BandoEditoriaCultura@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.