Scadenza: 25 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende finanziare un progetto strategico di cooperazione internazionale in Brasile, che avrà come obiettivo generale il rafforzamento dell’assistenza territoriale sanitaria in chiave comunitaria e delle reti di partenariato tra i territori Emilia-Romagna-Brasile, attraverso lo sviluppo di un programma di supporto per le figure strategiche delle reti di assistenza sanitaria territoriale.

Interventi ammissibili

Per perseguire l’obiettivo generale, si vuole implementare una strategia di sistema e il progetto dovrà agire su nodi nevralgici per ottimizzare gli effetti in funzione dell’implementazione di un approccio community oriented.

Saranno considerate prioritarie le seguenti attività:

  • Sperimentazione di azioni a sostegno delle reti comunitarie in una prospettiva del “farsi comunità” attraverso lo sviluppo delle capacità della comunità e l’integrazione dei saperi. In particolare, si privilegeranno percorsi di formazione volti a stabilizzare l’integrazione di saperi tradizionali/ancestrali, esperienziali e professionali attraverso la presenza di figure ponte territoriali (es. agenti di salute comunitari, agenti popolari di salute ecc.);
  • Ricerca, formazione e intervento sui processi istituenti del modello di assistenza sanitaria territoriale basato sull’equipe multiprofessionale, agendo sui medici di medicina generale con una metodologia di formazione-intervento mutuato dall’esperienza brasiliana secondo il paradigma One Health, dove possano risultare centrali le figure dei tutor regionali e i coordinatori di residenza brasiliani quali referenti della formazione pratica dei medici di medicina generale;
  • Implementazione di ospedali di comunità/territoriali nello Stato di Rio Grande do Norte in una prospettiva trans-locale. Per colmare le lacune assistenziali e riorientare i processi di lavoro in corso nelle reti sanitarie si favoriranno misure a favore del dialogo con professionisti, manager, formatori e la popolazione in generale sulle possibilità di riorganizzazione dei servizi sanitari nelle regioni sanitarie del Rio Grande do Norte. La proposta dell'Ospedale del Territorio cerca di riconfigurare le reti sanitarie a livello comunale/regionale attraverso l'introduzione nel sistema sanitario di un'unità ospedaliera dedicata alle cure intermedie.

Il progetto potrà avere una durata massima di un anno.

Chi può partecipare

Le domande devono essere presentare da un partenariato che sia composto da un soggetto proponente che rappresenti la società civile e un co-proponente rappresentante gli enti locali o viceversa. La domanda di contributo dovrà prevedere, inoltre, il sostegno al progetto da parte di almeno un Partner locale, necessario per l’attuazione della progettazione nel territorio di intervento, ossia il Brasile.

Il soggetto proponente dovrà appartenere ad una delle categorie di seguito elencate, aventi sede legale o operativa in Regione Emilia-Romagna:

  • Enti locali;
  • Organizzazioni non governative (ONG);
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • Organizzazioni di volontariato;
  • Cooperative Sociali;
  • Associazioni di promozione sociale;

La sede operativa dell’Ente proponente dovrà essere obbligatoriamente coinvolta nell’ideazione e realizzazione del progetto.

Nello statuto dei soggetti proponenti deve essere prevista l’attività di cooperazione e solidarietà internazionale; criterio escluso per gli Enti locali.

La domanda di contributo dovrà prevedere l’adesione al progetto da parte di un soggetto co-proponente, avente sede legale o operativa nella Regione Emilia-Romagna, il quale potrà appartenere ad una delle categorie, di seguito elencate:

  • Organizzazioni non governative (ONG);
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus);
  • Organizzazioni di Volontariato;
  • Associazioni di Promozione Sociale;
  • Cooperative Sociali;
  • Enti Locali ed altri Enti Pubblici;
  • Università;
  • Istituti di Formazione accreditati in conformità alla normativa regionale;
  • Istituti di iniziativa culturale di ricerca e informazione;
  • Fondazioni con finalità attinenti alla legge regionale n. 12/2002;
  • Imprese di pubblico servizio;
  • Organizzazioni Sindacali e di Categoria;
  • Comunità di Immigrati;
  • Istituti di Credito, Cooperative ed Imprese, con particolare riguardo a quelle artigiane piccole e medie interessate alle finalità della L.R. n. 12/2002.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70% 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato. La scelta dei partner non deve mai essere casuale. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti di ammissibilità richiamati nel bando (Cfr. Art. 1-2-3, pagg. 11-13 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. Attività e spese ammissibili, pagg. 16-17 del bando).

Consulta scrupolosamentei criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. Criteri di valutazione, pagg. 17-19 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. Modalità di erogazione delle risorse finanziarie, pag. 24 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.