Scadenza: 11 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Regione Lombardia, attraverso la misura “Nidi Gratis - Bonus 2022/2023”, intende sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri, e di contribuire all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del/la proprio/a figlio/a in nidi e micro-nidi pubblici o in posti in nidi e micro-nidi privati autorizzati acquistati in convenzione dal Comune, nel rispetto dei regolamenti comunali.

La misura intende contribuire, inoltre, alla riduzione e prevenzione della povertà infantile, assicurando l’accessibilità economica dei servizi per l’infanzia per le famiglie fragili, anche in ottica di investimento sullo sviluppo educativo dei minori per la prevenzione e rottura della trasmissione dello svantaggio.

Interventi ammissibili

La Misura prevede un sostegno attraverso erogazione di buoni servizio ai soggetti destinatari e integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni contribuendo all’abbattimento dei costi delle rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti specificati sotto, per la quota di retta mensile superiore a 272,72 Euro, per i mesi di effettiva frequenza compresi da settembre 2022 a luglio 2023.

Attenzione! L’abbattimento dei costi per la quota di retta mensile superiore a 272,72 Euro è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino al nido, come prevista dal Regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi non ricompresi nella retta.

Il soggetto destinatario della Misura è il genitore che presenta la domanda di adesione, compresi i genitori adottivi e affidatari.

In particolare, alla data della presentazione della domanda, il nucleo familiare del genitore che presenta domanda di adesione deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • figli di età compresa tra 0 – 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private autorizzate dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2022/2023, come da elenco che verrà approvato con decreto dirigenziale e pubblicato sul sito di Regione Lombardia e sul sito di ANCI Lombardia;
  • indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/ISEE corrente/ISEE minorenni 2022 (nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta) inferiore o uguale a 20.000 Euro;
  • retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a 272,72 Euro.

È possibile richiedere l’agevolazione Misura Nidi Gratis - Bonus 2022/2023 per ognuno dei propri figli iscritti al nido, presentando una domanda per ogni figlio.

Si specifica che la Misura Nidi Gratis – Bonus 2022/2023 non si interrompe al compimento dei 3 anni nel caso:

  • di minori che, a seguito del compimento dei 3 anni di età, continuano a frequentare il servizio nido/micro-nido fino al termine dell’anno educativo;
  • minori che, per comprovati motivi di fragilità certificata, continuano ad usufruire del servizio nido/micro-nido.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari della Misura sono i Comuni in forma singola o associata (ad esempio i Consorzi di Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane) che hanno partecipato all’Avviso per l’adesione dei Comuni e sono stati ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2022/2023 in esito all’istruttoria regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 9.000.000 Euro, di cui:

  • 3.000.000 Euro sull’esercizio 2022;
  • 6.000.000 Euro sull’esercizio 2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito ai recapiti predisposti dall’Ente finanziatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Attenzione! Nell’elenco delle strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private autorizzate dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2022/2023, è possibile verificare:

  • l’applicazione di agevolazioni tariffarie su base ISEE per gli utenti residenti e per gli utenti non residenti. A tal fine si consiglia di verificare, prima della presentazione della domanda di adesione alla Misura, se la struttura pubblica o privata autorizzata del Comune presso cui il bambino è iscritto o sarà iscritto applichi o meno agevolazioni tariffarie su base ISEE anche per gli utenti non residenti. In caso negativo, non sarà infatti possibile beneficiare della Misura Nidi Gratis – Bonus 2022/2023;
  • il numero di posti in convenzione presso strutture private autorizzate. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è necessario rivolgersi al Comune di riferimento.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: nidigratisfamiglie2223@regione.lombardia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.