Scadenza: 19 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia – Dipartimento Turismo e Cultura

Dotazione Complessiva
€ 4.134.435
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Sostegno alle attività di spettacolo dal Vivo, in accordo con le linee di programmazione regionale, nazionale e comunitaria, sotto forma di contributo attraverso il rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e pagati e nei limiti del disavanzo non coperto da altre risorse per iniziative progettuali da svolgere o già svolte nell’anno 2022.

Interventi ammissibili

La Regione Puglia sostiene la realizzazione di progetti con le seguenti finalità:

  • Promuovere le attività teatrali, musicali, coreutiche, cinematografiche e audiovisive, dello spettacolo viaggiante e circense;
  • Incentivare gli operatori del settore ad una programmazione organica, coerente e continua che persegua obiettivi di qualificazione degli spettacoli, attraverso la presentazione anche di una programmazione triennale;
  • Sostenere i progetti di spettacolo che sono parte integrante dell’identità territoriale pugliese e che, per le loro specificità, si qualificano come progetti a bassa o medio-alta intensità economica.

Sono prese in considerazione esclusivamente attività quali recite, concerti, giornate di programmazione e rappresentazioni, in spazi attrezzati e agibili, ai quali chiunque può accedere solo con l'acquisto di titolo di ingresso documentati dal pagamento dei diritti SIAE, fatta eccezione per le attività di:

  • Teatro di figura e teatro di strada;
  • Manifestazioni svolte nei luoghi di culto e nei luoghi e spazi di rilevante interesse storico‐artistico, non già destinati a rappresentazioni di spettacolo dal vivo (teatri, arene, cinema, ecc.);
  • Manifestazioni svolte negli edifici scolastici;
  • Concerti d'organo;
  • Rappresentazioni ad ingresso gratuito comunque sostenute finanziariamente (enti pubblici e/o privati), retribuite in maniera certificata e munite di attestazioni SIAE;

Iniziative svolte in attuazione del protocollo di intesa del 12 maggio 2014, sottoscritto tra MIBACT e SIAE sulla recitazione di opere letterarie all’interno di musei, archivi e biblioteche pubblici, ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DL 91/2013, convertito con modificazioni dalla Legge 112/2013.

Chi può partecipare

L’Avviso Pubblico è riservato ai soggetti privati (associazioni, consorzi, cooperative, società di vario genere, etc.) che hanno avviato, a decorrere dal gennaio 2022, o che si accingano a dare avvio, ad un programma di attività, annuale o triennale, nei settori dello spettacolo dal vivo.

I soggetti partecipanti per la SEZIONE A, alla data di richiesta di finanziamento, devono

  • Essere costituiti nella forma di Associazione o di altra veste giuridica che garantisca la pluralità di persone fisiche, ovvero di impresa individuale;

I soggetti partecipanti per la SEZIONE B, alla data di richiesta di finanziamento, devono:

  • Essere registrati nel Registro delle imprese o nel REA con Codice Ateco prevalente appartenente al settore 90.0 “Attività creative, artistiche e di intrattenimento” o ad una relativa sottocategoria o al settore 59.1 “Attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, registrazioni musicali e sonore” o ad una relativa sottocategoria;
  • Aver ricevuto un finanziamento dalla Regione Puglia e/o dall’Agenzia regionale Puglia Promozione in uno degli avvisi regionali nel periodo 2018-2021, oppure siano in grado di dimostrare la storicità, almeno triennale delle attività svolte o, in subordine, abbiano una adeguata capacità finanziaria dimostrata da bilanci o dichiarazioni fiscali e/o rendiconti dell’ultimo triennio.

La partecipazione può avvenire:

  • In forma singola, in caso di singolo soggetto proponente;
  • In forma associata (partenariato) nell’ambito di un’ATS o un’ATI, cui si applica la normativa civilistica e fiscale vigente, con massimo n. 4 Partner totali, di cui n. 1 Capofila.

I Partner sono tutti quei soggetti che, insieme al Capofila, partecipano alla realizzazione del progetto, concorrono in modo operativo e finanziario alle attività previste rispettando gli obblighi a proprio carico previsti dall’Accordo sottoscritto tra le parti, nell’ambito dell’ATS/ATI e nel rispetto degli obblighi derivanti dalla partecipazione al presente Avviso.

  • In caso di raggruppamento temporaneo (ATI/ATS) già costituito, la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata di costituzione da cui risulti il mandato collettivo speciale con conferimento della rappresentanza irrevocabile a un soggetto associato, qualificato mandatario e indicato come “Capofila”, il quale dichiara di usufruire del contributo in nome e per conto proprio e dei mandanti, con specifica indicazione del ruolo e competenze dei singoli partecipanti nell’ambito della realizzazione dell’iniziativa e della suddivisione del piano finanziario relativo.
  • In caso di raggruppamento temporaneo (ATI/ATS) non ancora costituito, la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla dichiarazione di intenti per la costituzione firmata dai legali rappresentanti o dai soggetti muniti dei poteri di mandato e di firma del soggetto Capofila e dei Partner con specifica indicazione del ruolo e competenze dei singoli partecipanti nell’ambito della realizzazione dell’iniziativa e della suddivisione del piano finanziario relativo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.134.435,06 Euro

L’assegnazione avverrà secondo i seguenti criteri:

  • Soggetti di minori dimensioni e con ridotto impatto organizzativo che, sulla base delle progettualità candidate, possono accedere ad un contributo da 5.000 Euro e fino ad un massimo di 20.000 Euro, SEZIONE A);
  • Soggetti di maggiori dimensioni possono ricevere un finanziamento superiore ai 20.000 Euro e fino ad un massimo di 120.000 Euro - elevabili a € 150.000,00 in caso di partecipazione in partenariato (SEZIONE B).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Richiesta di finanziamento

Dichiarazione requisiti partner

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai requisiti di ammissibilità stabiliti nel bando (Art. 4 Pag. 4 del Bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. (Art. 6 Pag. 7 del Bando)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.