Avviso Pubblico per assegnazione del contributo per acquisto prima casa a privati

Scadenza: 5 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’avviso prevede l’assegnazione di contributi finalizzati all’acquisto della prima casa a privati, quali coppie, nuclei familiari composti da un solo genitore ed almeno un figlio a carico, nuclei familiari composti da una sola persona.

Interventi ammissibili

Risulta ammissibile esclusivamente la spesa di investimento, sostenuta dal Soggetto Beneficiario e comprovata da idonea documentazione contabile tracciabile nei modi di legge, per il pagamento del prezzo dell’immobile, comprensivo di eventuali pertinenze, quale risulta dall’atto notarile di acquisto.

L’immobile dovrà rispettare i requisiti specificati nel bando (Cfr. Art. 4, pag. 6 del bando).

Chi può partecipare

Sono destinatari dei contributi:

  • coppie: nucleo familiare costituito da coniugi o da conviventi more uxorio;
  • famiglie monoparentali: nuclei familiari composti anagraficamente ed esclusivamente da un solo genitore e da uno o più figli a carico;
  • single: nuclei familiari composti anagraficamente esclusivamente da una persona;
  • figli a carico: figli maggiorenni che risultano ancora anagraficamente inseriti nel nucleo familiare di origine, anche se percettori di reddito.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

I contributi massimi per categoria di beneficiari sono i seguenti:

  • 30.000 Euro per coppie e famiglie monoparentali;
  • 40.000 Euro per coppie e famiglie monoparentali se l’immobile acquistato è ricompreso nel centro storico dei Comuni (zona A del P.R.G.) o nelle aree soggette a piani di recupero urbano comunque denominati;
  • 20.000 Euro per i single e per i figli a carico;
  • 30.000 Euro per i single e per i figli a carico se l’immobile acquistato è ricompreso nel centro storico dei Comuni (zona A del P.R.G.) o nelle aree soggette a piani di recupero urbano comunque denominati.

Il contributo corrisponde al 30% del costo dell’immobile indicato nel contratto di acquisto. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Si consiglia di prestare attenzione ai criteri di assegnazione del punteggio per la formazione della graduatoria e di tenere conto che, in caso di parità di punteggio, si applicheranno diversi criteri di priorità (Cfr. Art.8, pag. 8 del bando).

L’Ente ha predisposto una sezione FAQ sul proprio sito. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: centroservizi@regione.basilicata.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.