Avviso pubblico per la presentazione di Progetti per azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo

Scadenza: 2 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende selezionare Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Puglia per la realizzazione di azioni volte a contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l'attuazione degli interventi senza distinzione di età.

Interventi ammissibili

Si intendono finanziare percorsi operativi di lavoro sul campo, attivati e sostenuti da azioni di formazione specifica, per docenti curricolari o per Team bullismo, che prevedano attività di sensibilizzazione e di informazione dedicate a studenti e famiglie, nonché l’Istituzione di sportelli di ascolto in linea con quanto previsto dalle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo per le Istituzioni scolastiche di ogni grado di tutta la Puglia.

Sono ritenuti ammissibili i costi riconducibili al coordinamento, alla progettazione e realizzazione delle iniziative di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nonché alla relativa gestione amministrativa. Nello specifico, sono ammissibili i seguenti costi:

  • coordinamento e progettazione;
  • gestione amministrativa;
  • rimborso spese per eventuali spostamenti per l’organizzazione e partecipazione a riunioni di progetto, seminari e iniziative info/formative;
  • attrezzature, materiali, forniture e beni di consumo specifici per il progetto;
  • attività previste dal progetto per personale interno ed esterno ed accordi di collaborazione; le spese rientranti in questa categoria devono essere quantificate al minimo al 70% dell’importo complessivo del progetto.

Le azioni delle reti dovranno essere concluse entro il 30 giugno 2023.

Chi può partecipare

Sono ammesse a partecipare alla procedura le reti di Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado aventi sede in Puglia, che si costituiranno in rete in risposta al bando, oppure reti di scuole già costituite, con validità almeno sino al 30 giugno 2023. È consentito anche il coinvolgimento delle Università e degli Enti accreditati ai sensi della Direttiva 170/2016 in fase attuativa.

Ogni rete deve essere costituita almeno da 3 Istituzioni scolastiche comprese la capofila. L’Istituzione scolastica capofila della rete deve essere una Istituzione scolastica statale.

Attenzione! Ogni Istituzione scolastica può far parte di una sola rete proponente, sia in qualità di capofila che di componente, per una sola candidatura, pena il rigetto di tutte le istanze in cui essa figura come capofila e/o come componente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 2.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 3, pag. 1 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 3, pag. 2 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 3-4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: direzione.dipartimento@regione.puglia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.