Scadenza: 27 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria intende favorire un'equilibrata promozione del teatro e la formazione del pubblico sul territorio regionale. In particolare, l’Avviso promuove lo sviluppo di una rete di teatri e di luoghi di pubblico spettacolo con una programmazione di spettacoli dal vivo e incentiva la circuitazione degli spettacoli teatrali delle compagnie iscritte al Registro Regionale del Teatro.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di progetto:

  • programmi di distribuzione di spettacoli dal vivo proposti da reti di teatri composte da almeno tre soggetti, organizzati in forma associata, che siano proprietari o gestori di teatri, pubblici o privati, già operanti con carattere di continuità nell’attività di esercizio teatrale in ambito regionale;
  • programmi di distribuzione di spettacoli dal vivo per circuiti teatrali regionali, proposti da soggetti operanti nel territorio calabrese, che svolgano attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico in sale, nel territorio della Regione, di cui gli stessi hanno la disponibilità e che non producano, né coproducano o allestiscano, direttamente o indirettamente, spettacoli teatrali.

I programmi di distribuzione teatrale devono essere realizzati sul territorio regionale calabrese e devono possedere i seguenti requisiti:

  • nell'anno, almeno cento giornate recitative effettuate da organismi di riconosciuta professionalità e qualità artistica, di cui almeno il 25% riferite a produzioni teatrali di soggetti beneficiari di finanziamenti da parte della Regione Calabria e almeno il 10% riferite a produzioni di organismi iscritti al Registro regionale del teatro e non beneficiari di finanziamenti;
  • il coinvolgimento prioritario di teatri e spazi pubblici e privati già operanti, con carattere di continuità, nell’attività di esercizio teatrale in ambito regionale;
  • un’articolazione su almeno dieci piazze, distribuite uniformemente sul territorio regionale, ed effettuata in sale teatrali, ovvero in ambiti diversi muniti delle prescritte autorizzazioni.

Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi entro il 30/06/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti che:

  • alla data di presentazione risultano iscritti, ovvero che abbiano presentato richiesta di iscrizione, alla Sezione Distribuzione del Registro Regionale del Teatro di cui all’Art. 11 della L.R. 19 del 18/5/2017;
  • rispettino i requisiti specificati nel bando (Cfr. par. 2.2, pag. 5 ss. del bando).

In particolare:

  • per la tipologia d’intervento A- Reti di teatri: reti composte da almeno tre soggetti, tutti iscritti al predetto registro, organizzati in forma associata, mediante protocollo d’intesa (Allegato C), da produrre all’atto della domanda, che siano proprietari o gestori di teatri, pubblici o privati, già operanti con carattere di continuità nell’attività di esercizio teatrale in ambito regionale;
  • per la tipologia d’intervento B- circuiti teatrali regionali: soggetti, operanti nel territorio calabrese, che svolgano attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico in sale, nel territorio della Regione, di cui gli stessi hanno la disponibilità e che non producano, né coproducano o allestiscano, direttamente o indirettamente, spettacoli teatrali.

I soggetti possono presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Le risorse sono ripartite per tipologia di intervento, come specificato:

  • A-Reti di teatri
    • Dotazione finanziaria annua: 435.000 Euro
    • Intensità di aiuto: 80%
    • Contributo massimo concedibile: 145.000 Euro
  • B-Circuiti teatrali
    • Dotazione finanziaria annua: 165.000 Euro
    • Intensità di aiuto: 80%
    • Contributo massimo concedibile: 41.250 Euro.

La quota di cofinanziamento del beneficiario è obbligatoria nella misura minima del 20%. Al di sotto di tale soglia la domanda sarà ritenuta inammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I termini di presentazione delle istanze e, pertanto, di accesso alla Piattaforma sono a decorrere dalle ore 12.00 del 05.11.2025 e fino alle ore 12.00 del 27.11.2025; di conseguenza, oltre tale termine le domande sono considerate irricevibili.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.3, pag. 9 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 4.6, pag. 14 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.12, pag. 17 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta lo Sportello informativo del Settore Cultura del Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità della Regione Calabria al segeunte indirizzo email: fabio.scavo@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.