Scadenza: 17 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Invitalia

Dotazione Complessiva
€ 500.000.000
Finanziamento Massimo
€12.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Contratto di sviluppo per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo ha l'obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l'innovazione dei processi produttivi.

L’Avviso definisce le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste a sostegno degli investimenti materiali e immateriali nella logistica agroalimentare per ridurne i costi ambientali ed economici e per sostenere l’innovazione dei processi produttivi, nell’ambito della Misura M2C1, Investimento 2.1 “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del PNRR.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i piani di investimento che prevedono la realizzazione di un programma di sviluppo per la logistica agroalimentare avente le finalità individuate dal bando, eventualmente accompagnato da progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale strettamente connessi e funzionali al programma di investimenti produttivo.

Il programma di sviluppo per la logistica agroalimentare può riguardare la realizzazione di un programma di investimento in attivi materiali e immateriali.

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di sviluppo presentati da imprese attive nei settori pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

In considerazione delle condizionalità di cui alla milestone PNRR associata a questo investimento, l'ammissibilità del programma di sviluppo è subordinata alla destinazione di una quota minima delle relative risorse finanziarie, alternativamente:

  • alla riduzione degli impatti ambientali e alla transizione ecologica, per almeno il 32% dell'investimento complessivo;
  • alla digitalizzazione delle attività, per almeno il 27% dell’investimento complessivo.

Il programma di investimento può riguardare:

  • la creazione di una nuova unità produttiva;
  • l’ampliamento della capacità di un’unità produttiva esistente;
  • la riconversione di un’unità produttiva esistente, intesa quale diversificazione della produzione per ottenere prodotti che non rientrano nella stessa classe (codice numerico a quattro cifre) della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 dei prodotti fabbricati in precedenza;
  • la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente, intesa quale cambiamento fondamentale del processo produttivo esistente attuato attraverso l’introduzione di un nuovo processo produttivo o l’apporto di un notevole miglioramento al processo produttivo esistente, in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica oggetto del programma di investimento, valutabile in termini di riduzione dei costi, aumento del livello qualitativo dei prodotti e/o dei processi, riduzione dell’impatto ambientale e miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro;
  • acquisizione di un’unità produttiva esistente e di proprietà di un’impresa non sottoposta a procedure concorsuali, intesa quale acquisizione degli attivi di un’unità produttiva chiusa o che sarebbe stata chiusa in assenza dell’acquisizione, al fine di garantire la salvaguardia, anche parziale, dell’occupazione esistente.

Chi può partecipare

Possono accedere all'incentivo, in forma individuale o associata, le imprese, le società cooperative, i consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le organizzazioni di produttori (OP), le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000.000 Euro

Il 40% delle risorse è riservato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le agevolazioni previste sono:

  • finanziamento agevolato;
  • contributo in conto impianti;
  • contributo diretto alla spesa.

Le diverse tipologie di incentivo possono essere concesse anche in combinazione tra loro.

L’importo massimo delle agevolazioni per i progetti di investimento, con l’esclusione di eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, è di 12.000.000 Euro.

Per l’intensità dell’aiuto consultare le tabelle nella Sezione “Normativa” sul sito dell’Ente gestore. In ogni caso l’intensità di aiuto non potrà superare il 90%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Decreto del 13 giugno 2022

Sviluppo logistica agroalimentare - Invitalia

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione delle domande di agevolazione sarà possibile a partire dal 12 ottobre e fino al 10 novembre 2022.

Si consiglia di consultate attentamente l’elenco dei progetti di investimento non ammissibili (Cfr. Art. 5, comma 4, pagg. 13-14 dell’Avviso).

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 15-17 dell’Avviso).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pag. 23-26 dell’Avviso).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia pertanto di non aspettare all’ultimo minuto per inviare la propria richiesta e di consultare periodicamente i siti web dedicati all’Avviso per restare aggiornati su eventuali novità relative alla dotazione finanziaria:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.