Scadenza: 28 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 170.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Al fine di promuovere le attività di cooperazione internazionale e sviluppare la progettualità dei soggetti del territorio marchigiano, la Regione Marche intende sostenere la realizzazione di progetti territoriali (PT) di solidarietà internazionale e di cooperazione allo sviluppo che abbiano la sede operativa nel territorio regionale.

Interventi ammissibili

Le tipologie di progetti ammissibili sono le seguenti:

  • realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo delle attività produttive agricole, artigianali, commercio equo e solidale, del turismo e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale;
  • realizzazione di interventi di cooperazione in materia socio-sanitaria;
  • realizzazione di interventi di cooperazione in materia ambientale;
  • programmi di educazione formale e informale, formazione professionale;
  • attuazione di interventi specifici per migliorare la condizione femminile, dell’infanzia e degli anziani;
  • azioni che contribuiscono alla gestione dei processi migratori nei paesi di partenza sostegno alla migrazione di ritorno, progetti per favorire l’occupazione nei paesi a più elevato rischio migrazione.
  • realizzazione di attività di educazione alla cittadinanza globale.

I progetti devono avere una durata complessiva compresa tra 12 e 16 mesi e devono essere realizzati nelle aree di intervento prioritarie sotto indicate, che fanno parte della lista di Paesi redatta dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (OCSE) e sono ricomprese nelle categorie a basso/medio reddito tra i Paesi in via di sviluppo:

  • Priorità 1: Africa – Africa Sub Sahariana
  • Priorità 2: Mediterraneo E Medio Oriente – Tunisia, Marocco, Egitto, Libano, Palestina
  • Priorità 3: America Latina E Caraibi – Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Guatemala, Honduras, Cuba
  • Priorità 4: Area Balcanica – Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia

Attenzione! Non saranno ritenuti ammissibili alla valutazione i progetti che:

  • prevedono esclusivamente scambi di ricercatori e collaborazioni prettamente scientifiche;
  • prevedono esclusivamente gemellaggi;
  • abbiano ricadute in loco in termini di risorse investite inferiori al 70% del costo complessivo del progetto.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili sono i seguenti:

  • Organizzazioni della società civile (OSC) iscritte agli elenchi dei Soggetti Senza Finalità Di Lucro pubblicati dall’AICS, purché aventi sede operativa nella Regione Marche;
  • Organismi associativi e di volontariato regolarmente costituiti ed operanti da almeno tre anni senza scopo di lucro, con particolare riferimento a quelli nel cui atto costitutivo e nel cui ordinamento interno siano previste, fra gli scopi sociali prevalenti, attività assistenziali nell'ambito dei diritti umani, della cooperazione e dello sviluppo internazionale, della solidarietà e dei valori della pace, della difesa del patrimonio artistico ed ambientale, in possesso di almeno tre anni di esperienza in campo internazionale, aventi sede operativa nella Regione Marche;
  • Soggetti regolarmente iscritti al Registro Regionale della Cooperazione e la Solidarietà internazionale delle Marche.

I soggetti proponenti devono, inoltre, rispettare i requisiti di partecipazione specificati nel bando (Cfr. par. 5, pag. 4 del bando).

Attenzione! È necessaria la partecipazione di almeno un partner locale per ogni Paese beneficiario dell’intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 170.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Attenzione! Il soggetto proponente e la rete partenariale devono garantire una propria quota di cofinanziamento in misura non inferiore al 40% del costo totale del progetto, in denaro o con valorizzazioni del valore massimo del 25% del costo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 5, pag. 4 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6, pagg. 4-6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 12, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.