Commissione europea - Direzione Generale per l’Educazione, i giovani, lo sport e la cultura
La Commissione europea ha approvato a marzo 2020 il Programma di lavoro annuale per la realizzazione di progetti pilota e azioni preparatorie nell’ambito dell’educazione, dei giovani, dello sport e della cultura.
In linea con l’obiettivo strategico della Nuova agenda europea per la cultura di “sfruttare il potere della cultura e della diversità culturale a favore della coesione sociale e di un benessere diffuso”, il Programma prevede una call per azioni preparatorie per lo sviluppo dal basso di politiche a favore dell’educazione, dei giovani, dello sport e della cultura. La call in questione in particolare ha le seguenti finalità:
I progetti dovranno includere le seguenti azioni:
Degli esempi di attività ammissibili sono riportati al paragrafo 7.3 del bando (p. 9).
I progetti devono avere una durata massima di 18 mesi.
È possibile partecipare alla call individualmente o all’interno di consorzi di progetto.
Possono partecipare alla call organizzazioni pubbliche o private legalmente riconosciute, con sede legale in uno degli Stati Membri dell’Unione. Possono partecipare alla call anche enti stabiliti nel Regno Unito. Non possono partecipare i singoli individui.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 500.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 80% dei costi ammissibili
Il bando finanzia la realizzazione di un unico progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Formulario (partecipazione individuale)
Formulario (partecipazione in partenariato)
Call ID: EAC/S18/2020
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dal momento che verrà finanziata una sola proposta, il bando risulta piuttosto competitivo.
Per avere un’idea immediata circa la struttura e le tempistiche che i progetti devono rispettare si consiglia di guardare la tabella riportata a pagine 20 del bando. La tabella riporta anche informazioni circa i tempi di erogazione del finanziamento: il 40% del contributo verrà erogato non appena firmato l’accordo di sovvenzione, un altro 40% verrà erogato durante il progetto, a seguito della trasmissione di una relazione tecnico-finanziaria, e la restante parte verrà erogata a progetto concluso, a seguito della rendicontazione finale.
I progetti devono essere scritti utilizzando il formulario scaricabile dal sito della call e devono essere presentati seguendo le istruzioni presenti nel bando, al paragrafo 15 (p.13). Non è prevista una piattaforma per il caricamento delle proposte progettuali.
Tenere presente che i progetti verranno valutati secondo i criteri riportati al paragrafo 10 del bando (p.14), in breve:
Si fa presente che in appendice al bando sono riportate istruzioni utili a calcolare i costi diretti del personale e a produrre la documentazione a supporto delle spese per il personale.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.