Scadenza: 8 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Pilot Projects and Preparatory Actions (PPPA)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è un invito a presentare proposte per progetti pilota e azioni preparatorie nel campo "Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie".

L’azione intende rafforzare la capacità dell'industria audiovisiva europea di creare serie di fiction all'avanguardia in grado di attrarre il pubblico al di là delle frontiere e di coltivare una comunità di talenti europei in grado di lavorare al di là dei confini nazionali e linguistici.

Lo scopo dell’azione preparatoria "Writing European" è quello di aiutare l'industria audiovisiva europea a sviluppare l'eccellenza nella creazione e nella scrittura di contenuti audiovisivi di alta qualità e a promuovere una narrazione innovativa. L'obiettivo è promuovere le pratiche di co-scrittura, ampliando così l'esperienza dei talenti creativi che lavorano alle serie di fiction.

Interventi ammissibili

La call sostiene i progetti che facilitano la creazione di hub creativi, ad esempio sale di scrittura o altri ambienti collaborativi, finalizzati alla co-creazione di opere audiovisive europee. Tali hub devono agire come acceleratori o incubatori di talenti, proponendo metodi innovativi per selezionare e guidare gli scrittori di talento dalla pre-scrittura/concettualizzazione alla scrittura vera e propria di progetti di serie di fiction e al potenziale matchmaking con gli acquirenti.

Le attività ammissibili sono le seguenti:

  • attività relative alla co-scrittura/sviluppo di concetti/pre-scrittura/concettualizzazione per la creazione di contenuti di serie europee di fiction di alto livello (anche attraverso il sostegno a terzi come sceneggiatori, autori, showrunner, produttori o altri membri del team creativo);
  • attività dell'hub collaborativo/writers-room, in particolare l'organizzazione del processo di co-creazione di serie europee di fiction, compresi compiti di coordinamento, attività di mentoring, governance o gestione, attività di match-making con potenziali acquirenti;
  • pubblicità o promozione, in particolare per scovare nuovi talenti o organizzare un concorso per garantire l'eccellenza e la partecipazione diversificata al progetto;
  • attività finalizzate alla creazione e alla diffusione di modelli e metodologie innovative replicabili per la scrittura di contenuti audiovisivi europei di alto livello;
  • studi sui dati, ricerche, compreso l'uso di tecnologie digitali che possono influire sul processo creativo (ad esempio, strumenti di neuroscienza cognitiva o di intelligenza artificiale) o informazioni di mercato e misurazioni dell'audience direttamente collegate alle esigenze del progetto;
  • attività di divulgazione e promozione dei risultati del progetto.

Durata progettuale: max 36 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando persone giuridiche, in particolare organizzazioni senza scopo di lucro, enti pubblici o privati, istituti di istruzione e centri di ricerca, stabiliti in uno Stato membro dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare - PTOM).

Tra i potenziali candidati e beneficiari vi sono le società di produzione, le agenzie di finanziamento cinematografico, le reti o i raggruppamenti di creativi dell'audiovisivo o gli enti che sostengono i talenti creativi, come i laboratori creativi, le organizzazioni di formazione, le emittenti, le piattaforme di video on demand (VOD) e i mercati internazionali.

Attenzione! I fornitori di servizi di media audiovisivi (piattaforme o emittenti) o le associazioni di fornitori di servizi di media audiovisivi possono essere coinvolti nel progetto ma non devono coordinarlo

Le domande possono essere presentate sia in forma individuale che in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Il bando non prevede un contributo massimo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

PPPA-MEDIA-2022-WRITINGEU

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Non sono ammessi i progetti già ammissibili nell'ambito del Programma Europa Creativa, come ad esempio:

  • progetti presentati da singoli/gruppi di scrittori, sceneggiatori, autori o produttori che mirano allo sviluppo di una (serie di) opere audiovisive predefinite;
  • progetti incentrati principalmente su attività di formazione.

La call consente il sostegno finanziario a terzi, a patto che vengano rispettate specifiche condizioni (Cfr. par. 6, pag. 11 del bando).

Consulta i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali! La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo(Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni e/o di chiarimenti? Consulta il Manuale Online e il portale dedicato alle FAQ per le questioni di carattere generale. Se non trovi risposte alle tue domande, puoi scrivere una mail al seguente indirizzo: EACEA- MEDIA-WRITINGEU@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.