Scadenza: 11 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è volto alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole e si pone l’obiettivo di:

  • stimolare la competitività del settore agricolo;
  • promuovere la gestione sostenibile delle attività agricole e zootecniche;
  • garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali;
  • contribuire alle azioni per la qualità dell'aria e per il clima;

attraverso lo sviluppo di interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dalle attività agricole.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili ad agevolazione i seguenti settori di intervento:

  • Acquisto di attrezzature portate o trainate che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione e acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata;
  • Copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato e acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori);
  • Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità scarico acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria).

Si consiglia di leggere con attenzione il paragrafo B.2.1. a pagg. 8-10 del bando, nel quale sono descritti dettagliatamente la topologia di interventi ammissibili.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • imprenditore individuale;
  • società agricola di persone, capitali o cooperativa;
  • imprese associate (Consorzi e Società Consortili) costituite nelle forme suddette.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • Acquisto di attrezzature portate o trainate che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione e acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata:
  • 400.000 Euro
  • Copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato e acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori):
  • 200.000 Euro per strutture di forma circolare con diametro fino a 32 metri (sia nel caso di coperture strutturali sia per le coperture in modalità pressostatica);
  • 300.000 Euro per strutture di forma circolare con diametro superiore a 32 metri o di altre forme non circolari.
  • Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità scarico acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria):
  • 990.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • Acquisto di attrezzature portate o trainate che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione e acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata: 30%
  • Copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato e acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori): 40%
  • Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità scarico acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria): 40%

Attenzione! Leggere attentamente la tabella esemplificativa al paragrafo B.3 pag. 11 e ss.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni relative ad altri regimi di aiuto istituiti per i medesimi interventi.

Attenzione! Il contributo verrà erogato dietro presentazione della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e rendicontate, assicurati di aver compreso le modalità (Cfr. paragrafo C.7.1., pag. 35 del bando).

Leggi con attenzione tutta la documentazione da allegare alla proposta, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. pag. C.1.2., pag. 25 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:  Luca_Zucchelli@regione.lombardia.it;  Gabriele_Boccasile@regione.lombardia.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.