Scadenza: 28 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Treviso - Belluno

Dotazione Complessiva
€ 15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Treviso - Belluno bandisce il Concorso di idee per stimolare gli studenti delle Scuole primarie e delle Scuole superiori di primo e secondo grado delle province di Treviso e di Belluno, verso una crescita ed un orientamento responsabile e sostenibile, valorizzando l’approccio esperienziale, tipico dell’apprendimento sul campo. Nello specifico, l’oggetto del Concorso è realizzare da 2 a 5 videointerviste ad aziende del proprio territorio, che mettano in luce i percorsi virtuosi intrapresi e le ricadute positive che questi stanno avendo.

Interventi ammissibili

Gli studenti presenteranno al Concorso le proprie videointerviste, e dovranno formulare alle aziende alcune domande volte a comprendere il grado di attenzione che queste dedicano alla sostenibilità e agli altri (dipendenti, clienti, fornitori, territorio, etc.). Condizione imprescindibile per poter accettare la domanda di partecipazione è che le scuole non intervistino aziende già intervistate nell’ambito del bando.

Si invita a indicare nei video nome e ruolo aziendale degli intervistati. Inoltre, poiché le videointerviste verranno caricate sul canale YouTube dalla Camera di Commercio Treviso - Belluno, oltre alla compilazione della liberatoria, le scuole partecipanti hanno la facoltà di decidere se, e in che modo, oscurare gli studenti.

Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche specifiche dei video, ti invitiamo a consultare il par. 2, pagg. 2-3 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso le classi di studenti delle Scuole Statali e Paritarie delle province di Treviso e Belluno:

  • al primo al quinto anno di corso per le Scuole superiori di secondo grado;
  • dal primo al quarto anno per i CFP e le Scuole di formazione professionale;
  • dal primo al terzo anno per le Scuole superiori di primo grado;
  • dal primo al quinto anno per le Scuole primarie.

La partecipazione è libera e gratuita e può essere esclusivamente di gruppo, di classe o collettiva.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000 Euro, di cui:

  • Scuole superiori di secondo grado, CFP e le Scuole di formazione professionale: 3 premi di 2.000 Euro ciascuno;
  • Scuole superiori di primo grado: 3 premi di 2.000 Euro ciascuno;
  • Scuole primarie: 3 premi di 1.000 Euro ciascuno

Attenzione! È bene tener presente che resta a carico dei partecipanti l’eventuale spesa per lo spostamento scuola – azienda e per la realizzazione del video.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ai fini del bando, è richiesto l’invio di una preadesione (non vincolante) entro lunedì 19 dicembre 2022. Tuttavia, la mancata procedura non preclude la possibilità di concorrere al bando. Infatti, l’invio della preadesione non sostituisce la domanda di partecipazione al bando, che dovrà essere trasmessa alla Camera di Commercio di Treviso - Belluno entro i termini indicati nella scheda.

Vi ricordiamo che i premi in denaro dovranno essere utilizzati per l’acquisto di strumentazione informatica e/o altri materiali didattici ad uso collettivo e/o altre finalità decise dal Dirigente scolastico. Verifica con attenzione la sezione del bando dedicata, al par. 3, pag. 3 del bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.