Banca Etica
Banca Etica ed Etica Sgr, con la collaborazione di Produzioni dal Basso, promuove il bando Impatto+ 2025 per il lancio di raccolte di crowdfunding reward finalizzate alla promozione dell'empowerment di persone che subiscono la violenza di genere attraverso il sostegno a vittime di violenza economica, con interventi per l'accesso al credito e a programmi di educazione finanziaria.
Banca Etica valuterà progetti di crowdfunding finalizzati all’empowerment di persone vittime di violenza di genere, in particolare di violenza economica. I progetti potranno includere:
Attività specifiche:
Attenzione! Il progetto proposto dovrà essere una novità e non la riedizione di passate iniziative.
L'iniziativa deve realizzarsi entro febbraio del 2027.
Il bando è destinato a organizzazioni appartenenti alle seguenti tipologie:
Tali soggetti dovranno avere sede legale e operativa nel territorio nazionale.
Le campagne di crowdfunding saranno pubblicate sulla piattaforma Produzioni dal Basso, ospitate nel Network di Banca Etica. Al raggiungimento del 70% dell'obiettivo prefissato nelle tempistiche previste dal Bando, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 30% a fondo perduto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding.
Verranno selezionati progetti con obiettivi da un minimo 5.000 Euro a un massimo di 15.000 Euro, consapevolmente prefissato, dimostrando di conoscere la propria community di riferimento e impostando di conseguenza un obiettivo raggiungibile in 60 giorni di raccolta.
Inoltre, Banca Etica offre ai progetti selezionati:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda, i progetti selezionati potranno raccogliere fondi sul Network della banca in Produzioni dal basso per 2 mesi, dal 24 novembre 2025 al 24 gennaio 2026 (in date da definirsi anche in base all’andamento della preparazione delle campagne dei vincitori). Per conoscere in dettaglio le tempistiche del bando leggi con attenzione pagina 5 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: crowdfunding@bancaetica.com.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.