Scadenza: 25 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Banca Etica ed Etica Sgr

Finanziamento Massimo
€7.500
Co-finanziamento
25%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lo scopo del bando è quello di lanciare raccolte di crowdfunding reward finalizzate a rigenerare il senso di appartenenza delle persone, per contrastare gli effetti di un sistema economico sempre più focalizzato sull’individualismo e ampliare la partecipazione delle persone alla vita delle comunità di cui fanno parte.

Tali progetti hanno i seguenti obiettivi:

  • realizzazione di progetti sociali e culturali, che rispondano a esigenze della collettività;
  • rigenerare il senso di appartenenza delle persone a progetti significativi per la comunità;
  • realizzare progetti a impatto sociale positivo, attraverso il supporto a persone, comunità e territori;
  • riscoperta e recupero del senso di comunità, ricostruzione del tessuto comunitario;
  • passare da sistemi economico-sociali di tipo ego-sistemico a modelli ecosistemici;
  • animazione del territorio su temi sociali;
  • promozione di valori di inclusione sociale, accoglienza, parità dei diritti di genere, non violenza, cittadinanza attiva, tutela ambientale, riduzione delle diseguaglianze e promozione della giustizia sociale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano progetti di campagne di crowdfunding per la realizzazione delle seguenti attività:

  • progetti che vadano a stimolare la partecipazione delle persone alla costruzione di spazi fisici e virtuali collettivi;
  • laboratori per l’attivazione di processi decisionali partecipativi, con al centro il bene comune;
  • attività di co-progettazione rivolte alla cittadinanza e alla popolazione locale;
  • attività di sviluppo commerciale a sfondo sociale, quali botteghe di prossimità; servizi di quartiere, ciclofficine, laboratori di riparazione;
  • laboratori culturali o educativi, sul tema oggetto del Bando.

Attenzione! Le campagne di crowdfunding hanno una durata che va dal 20 novembre 2023 al 20 gennaio 2024.

Chi può partecipare

I beneficiari del bando sono gli enti del terzo settore, con sede in Italia, con attenzione particolare a:

  • associazioni di promozione sociale, culturali o non riconosciute;
  • imprese sociali;
  • società benefit;
  • cooperative.

Entità del contributo

Finanziamento massimo: 7.500 Euro

Il contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr arriva ad un massimo del 25% del budget previsto, al fine di integrare l’ammontare complessivo quando sia stato raggiunto almeno il 75% del budget obiettivo al termine del periodo previsto.

Inoltre viene assegnato un Premio straordinario del 5% rispetto al budget inizialmente previsto, per i progetti che raggiungeranno completamente il budget o lo supereranno, senza necessità di contributi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par, “I criteri di selezione dei progetti”, pagg. 2-3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: crowdfunding@bancaetica.com

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.