Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariparma

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di contribuire, in sinergia con le istituzioni locali ed il terzo settore, alla promozione della cultura in tutte le forme.

Interventi ammissibili

In particolare, i progetti presentati dovranno rispondere ai seguenti obiettivi:

  • Ampliare il sistema di offerta culturale e creativa finalizzata anche al coinvolgimento di “nuovi pubblici” con particolare attenzione a:
    • espressioni artistiche e forme di spettacolo dal vivo;
    • mostre ed esposizioni temporanee;
    • progetti che stimolino la potenzialità turistica e culturale dei territori.
       
  • Promuovere l’inclusione di fasce di utenza che esprimono bassi o nulli livelli di partecipazione culturale e tendere alla creazione di pubblici in grado di fruire più consapevolmente dell’offerta culturale del territorio, mediante ad esempio:
    • percorsi di formazione o iniziative di educazione permanente di carattere documentale, formativo, ricreativo e del tempo libero, dirette a fasce specifiche di pubblico e finalizzate a rimuovere le difficoltà di accesso alla cultura;
    • laboratori artistici a carattere non professionalizzante, finalizzati ad avvicinare il pubblico all’arte e alla cultura tramite l’esperienza diretta e la partecipazione attiva.
       
  • Promuovere l’innovazione tecnologica, la multimedialità, la progettazione interdisciplinare degli spazi adibiti alle attività culturali, per favorire nuove opportunità di relazione con i pubblici.

Le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati nella provincia di Parma.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo:

  • enti ed istituzioni pubbliche purché non costituiti in forma di impresa;
  • enti religiosi riconosciuti dallo Stato Italiano;
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • cooperative sociali di cui alla Legge n.381/1991 e ss mm ii, iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, e imprese sociali di cui al D.Lgs. n.112/2017 e ss mm ii;
  • enti del terzo settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • altri soggetti privati senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica; in tale ultimo caso gli stessi dovranno essere formalmente costituiti con atto pubblico o con scrittura privata registrata o autenticata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Cofinanziamento massimo: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 9. Costi non ammissibili, pag. 5).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione individuati dall’Ente come prioritari (Cfr. Art. 10. Criteri di valutazione dei progetti, pag. 6).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.