Scadenza: 5 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – EACEA

Dotazione Complessiva
€ 138.873.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L'Unione europea si fonda sulla solidarietà, un valore condiviso e fortemente sentito in tutta la comunità europea. La solidarietà fornisce una chiara bussola per guidare i giovani europei nelle loro aspirazioni per un'unione equa.

I giovani hanno bisogno di opportunità facilmente accessibili per impegnarsi in attività di solidarietà, che potrebbero consentire loro di esprimere il loro impegno a beneficio delle comunità acquisendo esperienze e competenze utili per il loro sviluppo personale, educativo, sociale, civico e professionale, migliorando così la loro occupabilità.

Il Corpo europeo di solidarietà riunisce i giovani per costruire una società più inclusiva, sostenendo le persone vulnerabili e rispondendo alle sfide sociali e umanitarie. Offre un'esperienza stimolante e responsabilizzante per i giovani che desiderano aiutare, apprendere e sviluppare e fornisce un unico punto di ingresso per tali attività di solidarietà in tutta l'Unione e oltre.

Le attività del Corpo europeo di solidarietà sostengono gli obiettivi della strategia UE per la gioventù per il 2019-2027 che incoraggia i giovani a diventare cittadini attivi, agenti di solidarietà e cambiamento positivo per le comunità, ispirati dai valori dell'UE e da un'identità europea.

La strategia dell'UE per la gioventù si basa su tre pilastri fondamentali: “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”

Obiettivo generale del bando

L'obiettivo generale del programma è rafforzare il coinvolgimento dei giovani e delle organizzazioni nel campo della solidarietà, principalmente attraverso il volontariato, come mezzo per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l'identità europea e la cittadinanza attiva nell'Unione e con particolare attenzione alla promozione dello sviluppo sostenibile, inclusione sociale e pari opportunità.

Obiettivi specifici del bando

L'obiettivo specifico del programma è fornire ai giovani, compresi i giovani con minori opportunità, occasioni per impegnarsi in attività di solidarietà che inducano cambiamenti sociali positivi nell'Unione, migliorando e convalidando adeguatamente le loro competenze, nonché facilitando il loro impegno continuo come cittadini attivi.

Le aree prioritarie del programma sono:

  • Inclusione e Diversità
  • Tutela dell'ambiente, sviluppo sostenibile e azioni per il clima
  • Trasformazione digitale
  • Partecipazione alla vita democratica
  • Prevenzione, promozione e sostegno nel settore della salute

Per raggiungere il suo obiettivo, il Corpo Europeo di Solidarietà implementa le seguenti azioni operative:

  • volontariato (volontariato nell'ambito della sezione "partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà" e nell'ambito del “Corpo volontario europeo di aiuto umanitario”);
  • progetti di solidarietà;
  • attività di rete;
  • marchio di qualità e misure di sostegno.

Interventi ammissibili

Per raggiungere i suoi obiettivi, il Corpo europeo di solidarietà attua quattro azioni strutturate in due filoni:

  1. Partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà:
  • Progetti di volontariato
  • Gruppi di volontariato in aree ad alta priorità
  • Progetti di solidarietà
  1. Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà legate all'aiuto umanitario "Volontariato nell'ambito del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario":
  • Progetti di volontariato per l'aiuto umanitario

Per quanto riguarda l’azione “Partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà” le sotto attività sono le seguenti:

Progetti di volontariato

Vengono supportate le seguenti azioni:

  • volontariato individuale: è un'attività di solidarietà della durata da 2 a 12 mesi. Questo tipo di attività di solidarietà offre ai giovani l'opportunità di contribuire al lavoro quotidiano delle organizzazioni in attività di solidarietà a vantaggio delle comunità;
  • team di volontari: sono attività di solidarietà che consentono a gruppi di partecipanti provenienti da almeno due paesi diversi di fare volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. Tali attività di solidarietà potrebbero contribuire in particolare all'inclusione dei giovani con minori opportunità;
  • visite preparatorie alla sede delle attività di volontariato prima dell'inizio delle attività. Lo scopo delle visite preparatorie è garantire attività di alta qualità facilitando e preparando accordi amministrativi, costruendo fiducia e comprensione e creando una solida partnership tra le organizzazioni e le persone coinvolte.

Gruppi di volontariato in aree ad alta priorità

I gruppi di volontariato nelle aree ad alta priorità sono progetti su larga scala e ad alto impatto che supportano attività di volontariato svolte da giovani di almeno due paesi diversi che si uniscono per esprimere solidarietà attuando interventi a breve termine che affrontano le sfide europee comuni nelle aree politiche definite ogni anno a livello UE.

Sono supportate le seguenti attività:

  • Gruppi di volontariato: sono attività di solidarietà che consentono a gruppi di minimo 5 partecipanti di fare volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. La composizione del team dovrebbe essere internazionale (compresi i partecipanti di almeno due paesi diversi) con almeno un quarto dei membri del team provenienti da paesi diversi dal paese in cui si svolge l'attività.

Progetti di solidarietà

Un progetto di solidarietà è un'attività di solidarietà senza scopo di lucro avviata, sviluppata e realizzata dai giovani per un periodo da 2 a 12 mesi, per gruppi di minimo cinque giovani. I progetti di solidarietà dovrebbero affrontare le sfide chiave all'interno delle comunità locali, comprese quelle individuate congiuntamente nelle regioni di confine, e dovrebbero anche presentare un valore aggiunto europeo. La partecipazione a un progetto di solidarietà è un'importante esperienza di apprendimento non formale attraverso la quale i giovani possono promuovere il loro sviluppo personale, educativo, sociale e civico.

Per quanto riguarda l’azione Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà legate all'aiuto umanitario le sotto attività sono le seguenti:

Progetti di volontariato per l'aiuto umanitario

Le attività attuate nell'ambito del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario mirano a contribuire a fornire aiuti umanitari basati sui bisogni volti a preservare la vita, prevenire e alleviare la sofferenza umana e mantenere la dignità umana e rafforzare la capacità e la resilienza delle comunità vulnerabili o colpite da catastrofi. I progetti di volontariato per l'aiuto umanitario finanziati nell'ambito di questa sezione offriranno l'opportunità ai giovani di età compresa tra i 18 ei 35 anni di partecipare ad attività di volontariato, con l'obiettivo di sostenere le operazioni di aiuto umanitario. Tali attività forniranno ai giovani l'opportunità di svolgere i compiti necessari per supportare le attività intraprese dall'organizzazione ospitante.

Per garantire la sicurezza dei partecipanti, il volontariato nell'ambito di questa sezione può avvenire solo nei paesi:

  • dove si svolgono le attività e le operazioni di aiuto umanitario;
  • dove non sono in corso conflitti armati internazionali o non internazionali.

NB: L'azione non è trattata dal bando e sarà aperta nell'ambito di un successivo invito a presentare proposte. Per poter prendere parte alle attività di volontariato nell'ambito di questa sezione, le organizzazioni devono possedere un marchio di qualità per il volontariato nell'ambito di questa sezione.

Inoltre, il Corpo europeo di solidarietà sostiene una serie di attività e misure volte a fornire attività di solidarietà di alta qualità, quali:

  • attività di rete per individui e organizzazioni che partecipano al Corpo europeo di solidarietà;
  • misure adeguate a fornire requisiti di autorizzazione in conformità con la legislazione nazionale applicabile;
  • misure prese prima, durante o dopo le attività di solidarietà che mirano a garantire la qualità e l'accessibilità del volontariato, compresa la formazione online e offline, adattate, se del caso, all'attività di solidarietà in questione e al suo contesto, supporto linguistico, assicurazione, inclusi gli infortuni e l'assicurazione malattia, l'ulteriore uso di Youthpass, che identifica e documenta le competenze acquisite dai partecipanti durante le attività di solidarietà, il rafforzamento delle capacità e il supporto amministrativo per le organizzazioni partecipanti;
  • lo sviluppo e il mantenimento di un marchio di qualità;
  • le attività dei Centri Risorse del Corpo europeo di solidarietà per sostenere e migliorare la qualità dell'attuazione delle azioni del programma e migliorare la convalida dei loro risultati;
  • l'istituzione, la manutenzione e l'aggiornamento di un portale del Corpo europeo di solidarietà accessibile e di altri servizi online pertinenti, nonché i necessari sistemi di supporto IT e strumenti basati sul web.

Durata dei progetti: da 2 a 12 mesi

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:  

  • Qualsiasi organismo pubblico o privato che abbia ottenuto un marchio di qualità;
  • Gruppi di giovani, tra i 18 ed i 30 anni, registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà, per progetti di solidarietà.

I seguenti paesi possono partecipare pienamente a tutte le iniziative del Corpo europeo di solidarietà:

  • i 27 Stati membri dell'Unione europea e i paesi e territori d'oltremare,
  • paesi terzi associati al programma: i paesi EFTA/SEE (Islanda e Liechtenstein),
  • paesi candidati all'UE: la Repubblica di Turchia, la Repubblica di Macedonia del Nord

La maggior parte delle attività del Corpo europeo di solidarietà sono attuate da una o più organizzazioni. Tutte le organizzazioni coinvolte in un'attività di volontariato devono essere in possesso del Marchio di qualità valido o di un accreditamento di volontariato Erasmus +. Si può richiedere un certificato di qualità a seconda del ruolo che svolgerà l’organizzazione che lo richiede:

  • ruolo di ospite, relativo all'accoglienza di un partecipante al Corpo Europeo di solidarietà;
  • ruolo di supporto comporta il supporto, la preparazione e / o la formazione dei partecipanti prima della partenza, una mediazione tra loro e le organizzazioni ospitanti e / o il supporto ai partecipanti al ritorno dalla loro attività.

Le organizzazioni coinvolte possono assumere il dunque un ruolo di “supportare” l'implementazione delle attività e dei volontari e/o di “ospitare” i volontari.

Per maggiori dettagli riguardo ai criteri e agli standards di ottenimento del Marchio di qualità, si invita alla del bando a pag. 36 e seguenti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 138.873.000 Euro

L'entità delle sovvenzioni concesse nonché la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali il tipo di progetto e il numero di partner coinvolti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Annual Work Programme

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per ciascuna linea di azione sono presenti specifici requisiti, pertanto si consiglia di leggere attentamente il bando e ogni singola azione.

Caratteristiche importanti

In linea con gli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà, le seguenti caratteristiche meritano un'attenzione particolare nella scrittura delle proposte progettuali:

  • Il volontariato
  • Apprendimento non formale e informale
  • Riconoscimento e validazione dei risultati di apprendimento
  • Valore aggiunto europeo
  • Dimensione internazionale
  • Multilinguismo
  • Protezione e sicurezza dei partecipanti
  • Comunicare i progetti ei loro risultati per massimizzare l'impatto

Come viene gestito il Programma? Pur essendo la Commissione europea responsabile in ultima analisi della gestione del programma, l'implementazione del Programma è tuttavia attuata anche a gestione indiretta, il che significa che la Commissione Europea affida compiti di esecuzione del bilancio alle Agenzie Nazionali; la logica di questo approccio è avvicinare il più possibile il Programma ai suoi beneficiari e adattarsi alla diversità dei sistemi nazionali. A tal fine, ogni Paese aderente al Programma ha nominato una o più Agenzie Nazionali.

Per l’Italia:

Agenzia Nazionale per i Giovani

Per presentare un progetto, i candidati devono seguire i quattro passaggi descritti di seguito:

  • Le organizzazioni / gruppi di giovani coinvolti nella domanda devono registrarsi e ricevere un codice di identificazione. Le organizzazioni / gruppi di giovani che hanno già ottenuto tale codice di identificazione non hanno bisogno registrarsi di nuovo;
  • Verificare la conformità delle proposte progettuali ai criteri definiti da ciascuna Azione;
  • Verificare le condizioni finanziarie (applicabile solo alle richieste di finanziamento, non rilevante per il marchio di qualità);
  • Compilazione e invio del modulo di domanda.

Le proposte progettuali devono essere inviate entro e non oltre il termine di presentazione delle candidature indicato nel bando.

  • Per le azioni gestite dalle Agenzie Nazionali, le candidature devono essere presentate elettronicamente tramite i moduli disponibili sul sito web della Commissione Europea e sui siti web delle Agenzie Nazionali.
  • Per le azioni gestite dall'Agenzia esecutiva, le domande devono essere presentate elettronicamente tramite il sistema di presentazione elettronica del portale di finanziamento e appalti. Le candidature (inclusi allegati e documenti giustificativi) devono essere presentate utilizzando i moduli forniti nel Sistema di presentazione. Le domande sono limitate a 40 pagine per inviti a sovvenzioni di valore modesto (60.000 EUR o meno); 70 per tutte le altre. Il numero di pagine per la richiesta del marchio di qualità per gli aiuti umanitari è limitato a 40 pagine.

Le scadenze per la presentazione delle proposte di progetto sono le seguenti:

  • per progetti di volontariato e progetti di solidarietà: 28 maggio 2021 e 5 ottobre 2021, per i progetti che iniziano tra il 15 agosto e il 31 dicembre dello stesso anno;
  • per gruppi di volontariato in settori ad alta priorità: 5 ottobre 2021, per i progetti che iniziano tra il 1 ° gennaio e il 31 maggio dell'anno seguente.

I potenziali candidati sono invitati a consultare regolarmente i programmi di lavoro annuali del Corpo europeo di solidarietà e le relative modifiche, per quanto riguarda la dotazione di bilancio per ciascuna iniziativa inclusa nel bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.