Scadenza: 12 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pisa 

Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
25%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Pisa per l’anno 2021 sostiene, mediante assegnazione di contributi, progetti specifici ed attività di utilità sociale rientranti nei propri settori di intervento istituzionale previsti dallo Statuto, tra cui quello del Volontariato, Filantropia e Beneficenza.

Per progetti di Volontariato, Filantropia e Beneficenza si intendono quelli mirati all’assistenza, al sostegno ed al reinserimento sociale delle categorie più deboli della comunità, concretamente realizzabili e sostenibili.

In alternativa a progetti specifici possono essere presentate richieste di contributo per il sostegno dell’attività istituzionale dell’Ente richiedente.

Interventi ammissibili

Gli interventi sono rivolti a:

  • sostenere specifici progetti mirati all’assistenza, al sostegno ed al reinserimento sociale delle categorie più deboli della comunità. Le iniziative promosse in questo settore riguardano la prima accoglienza, la prevenzione del disagio, l’assistenza in situazioni di disadattamento e il reinserimento sociale attraverso il lavoro e la creazione di centri di supporto personale
  • supportare l’attività istituzionale di una specifica organizzazione che, operante nell’ambito dell’assistenza alle categorie sociali deboli:
    • persegua finalità coerenti con quelle indicate nello statuto della Fondazione
    • non sia in grado di condurre le proprie attività esclusivamente con i mezzi propri
    • presenti adeguati e stabili profili istituzionali nonché fornisca servizi di affidabile qualità mantenendo uno stretto rapporto con lo specifico ambito territoriale di riferimento della Fondazione. 

La Fondazione potrà prendere in considerazione anche progetti a carattere pluriennale la cui durata complessiva non sia superiore a tre anni.

La Fondazione non prende in considerazione richieste di contributo per progetti che risultino già iniziati e/o per i quali sia previsto l’avvio prima del perfezionamento della eventuale assegnazione di contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare richieste di contributo le persone giuridiche senza scopo di lucro che perseguano fini di utilità sociale e concorrano a promuovere lo sviluppo economico del territorio in cui la Fondazione svolge la sua attività istituzionale secondo le previsioni dello Statuto.

Non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette, a favore di persone fisiche, enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, ad esclusione delle cooperative sociali.

Sono ammessi esclusivamente alla valutazione i progetti di consorzi composti unicamente da cooperative sociali di tipo A e B e a condizione che siano tassativamente rispettati i requisiti previsti per le cooperative di tipo A e B specificati nel bando.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 25% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per sostegno istituzionale si intende il contributo eventualmente assegnato dalla Fondazione per supportare l’attività ordinaria di una specifica organizzazione che persegua finalità coerenti con quelle indicate nello statuto della Fondazione; non sia in grado di condurre le proprie attività esclusivamente con i mezzi propri; presenti adeguati e stabili profili istituzionali nonché fornisca servizi di affidabile qualità mantenendo uno stretto rapporto con lo specifico territorio di riferimento.

La Fondazione considererà prioritari i progetti capaci di esprimere maggiore rilevanza sociale.

L’erogazione del contributo avviene a progetto concluso, previa rendicontazione di tutte le spese sostenute e previa produzione di una relazione dettagliata sulla sua realizzazione e sui risultati ottenuti

Particolare attenzione sarà riservata ai progetti che:

  • siano il frutto di forme di collaborazione tra più soggetti e diano vita ad un partenariato significativo tra organizzazioni no profit, enti locali e servizi sociali
  • perseguano obiettivi di forte integrazione sociale
  • non siano limitati a provvedere a situazioni di emergenza
  • siano volti a realizzare progetti di ampio respiro e durata
  • presentino un buon grado di diversificazione dell’offerta dei servizi e degli interventi
  • siano sostenuti attraverso più fonti di finanziamento
  • siano capaci di favorire iniziative stabili con prospettica autonomia economica
  • siano costruiti in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, di efficienza e di flessibilità
  • comportino occasioni di incremento occupazionale
  • prevedano un adeguato sistema di controllo e valutazione dei risultati
  • esprimano una affidabile rappresentazione strutturata dei risultati conseguibili sia in termini sociali che in termini economicamente valutabili per la collettività e per gli stessi beneficiari

La Fondazione svolge la sua attività esclusivamente nello specifico territorio definito dallo Statuto e rappresentato dai Comuni di Pisa, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno, Terricciola, Vecchiano e Vicopisano. La Fondazione non eroga contributi per progetti che si realizzano fuori dal territorio sopra definito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.