Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando finanzia iniziative a favore della fascia più debole della popolazione anziana, con particolare attenzione alla sperimentazione di iniziative innovative o rispondenti a bisogni emergenti. L’iniziativa intende dunque sviluppare un approccio progettuale innovativo per la soluzione dei bisogni emergenti, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale nella provincia di Bergamo, al fine di:

  • migliorare la qualità della vita delle persone anziane in situazione di svantaggio e delle loro famiglie;
  • alleviare la solitudine e la povertà relazionale, contrastando le conseguenze dell’isolamento;
  • ricomporre le distanze fra territori con particolare attenzione ai bisogni sociali dei residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna.

Interventi ammissibili

Oltre agli obiettivi legati al miglioramento della qualità della vita dei destinatari di progetti ed interventi, la Fondazione intende favorire e incoraggiare la cultura e le pratiche di collaborazione tra gli Enti di Terzo Settore e tra questi e le istituzioni del territorio. Pertanto, nei progetti candidati al finanziamento è importante che i proponenti mettano in pratica iniziative volte a:

  • promuovere una maggiore capacità di collaborazione e integrazione tra Enti di Terzo Settore e comunità locali facendo crescere la consapevolezza circa il ruolo e le potenzialità delle formazioni sociali;
  • consolidare i legami di solidarietà nelle comunità locali favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate ai progetti selezionati

Chi può partecipare

Saranno presi in considerazione esclusivamente i progetti presentati da organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

I richiedenti dovranno proporre progetti analiticamente ed esaustivamente strutturati, per un costo non superiore a 30.000 Euro, documentando la disponibilità finanziaria per la realizzazione dell’intervento; se il progetto sarà selezionato, la Fondazione lo finanzierà sino al 50% del costo totale e comunque in misura non superiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Ente ha predisposto delle Faq in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ. Approfondisci anche il seguente documento: La raccolta a progetto: cos’è e come funziona.

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo deliberato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione sotto forma di anticipo. Non basta quindi essere preselezionati, ma occorre che vi sia un concreto coinvolgimento della comunità locale

Prestare massima attenzione alle modalità di selezione dei progetti (Cfr. Criteri di selezione pag. 2). La comprensione preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il progetto di ricerca possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. I criteri di selezione e i relativi pesi vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta. Risulta una buona strategia dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior peso perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.