Scadenza: 27 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo generale del bando è il sostegno sia a specifici progetti/iniziative sia all’attività ordinaria di soggetti che operano negli ambiti di interesse della Fondazione e promuovono attività culturali, specificamente dirette a:

  • potenziare il ruolo della cultura promuovendo progetti e attività culturali, teatrali e musicali come stimolanti opportunità di crescita per un pubblico ampio e diversificato;
  • potenziare l’offerta culturale del territorio, anche favorendo il coordinamento tra iniziative e la collaborazione tra enti e istituzioni, stimolando la creazione di reti nella progettazione e nella realizzazione delle attività attraverso la condivisione degli spazi, la co-progettazione, la calendarizzazione degli eventi;
  • favorire, nella popolazione locale e nei visitatori, la conoscenza e l’apprezzamento delle fonti della cultura, della storia e delle tradizioni locali;
  • stimolare la diffusione dell’amore per l’arte, la storia, la musica, soprattutto tra i giovani, cercando di promuovere modelli di fruizione culturale innovativi in grado di coinvolgere e stimolare le nuove generazioni, anche tramite il coinvolgimento diretto;
  • valorizzare l’attività didattica e investire nei giovani talenti puntando a offrire loro concrete opportunità di espressione e sviluppo, ampliando gli spazi dove possano accedere a risorse, sviluppare idee innovative e potenziare relazioni utili.

Interventi ammissibili

Sono ammessi gli interventi nei seguenti sottosettori della macrocategoria “Arte, attività e beni culturali”:

  • Arti visive (pittura, scultura, ecc.)
  • Creazioni e interpretazioni artistiche e letterarie (musica, teatro, balletto, cinema, ecc.)
  • Attività dei musei
  • Attività di biblioteche e archivi
  • Altri mezzi di comunicazione di massa (TV, radio, internet, ecc.)
  • Editoria

Linee prioritarie di intervento:

  • sostegno a iniziative culturali e artistiche, quali mostre, concerti, spettacoli, che siano promosse da soggetti di riconosciuta competenza ed esperienza, che si distinguano per l’alta qualità del messaggio culturale trasmesso e siano capaci di attrarre un congruo numero di visitatori;
  • sostegno a progetti che stimolino la crescita e la formazione dei giovani e possano generare curiosità, emozioni e, pur mantenendo un rigore scientifico, sappiano comunicare in modo accessibile al fine di avvicinarli alla vita culturale del territorio attraverso molteplici attività.

Per sostegno all’attività ordinaria si intende, invece, che il contributo eventualmente concesso è finalizzato a favorire l’attività complessiva del richiedente e non è quindi riferibile ad alcuno specifico progetto. Il contributo dovrà essere utilizzato nell’anno 2023 e non potrà concorrere a formare un eventuale avanzo di gestione sia nel bilancio di previsione che in quello consuntivo.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata ai seguenti soggetti, operanti nei sottosettori pertinenti:

  • Enti del Terzo Settore. Nelle more della piena operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, si considerano tali, oltre agli enti di nuova iscrizione a tale registro, le organizzazioni iscritte a: registro regionale del volontariato; registro delle associazioni di promozione sociale; registro delle ONLUS; nonché le Imprese sociali, incluse le Cooperative sociali;
  • altre Associazioni e Fondazioni;
  • Enti pubblici, incluse le scuole di ogni ordine;
  • Enti religiosi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Attenzione! I beneficiari dovranno contribuire con un cofinanziamento obbligatorio in misura pari ad almeno il 30% del preventivo di spesa.

La Fondazione, pur non stabilendo un limite massimo all’importo che è possibile richiedere, privilegia progetti/iniziative/attività aventi esigenze di supporto finanziario di ammontare contenuto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare particolare attenzione ai requisiti di ammissibilità dei beneficiari e di assicurarsi di possedere tutte le caratteristiche necessarie a candidarsi al bando prima di inviare la domanda di contributo (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Attenzione! I soggetti interessati a richiedere contributi nel settore/sottosettori non compresi tra quelli elencati dovranno effettuare la richiesta nel bando di pertinenza tra quelli per tempo attivati nell’anno 2023.

Dedica tempo alla lettura dei criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

La Fondazione riconosce un titolo di preferenza a favore di:

  • progetti/iniziative che configurino il proprio contributo come catalizzatore di altre risorse pubbliche o private;
  • progetti/iniziative che coinvolgono più soggetti che lavorano in rete e che identificano un soggetto capofila;
  • progetti che, tramite iniziative inedite e innovative, avvicinino i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano e lo valorizzano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli;
  • progetti/iniziative ben identificati e che si concludono entro un arco temporale definito o che, perdurando nel tempo, siano in grado di raggiungere un livello elevato di autonomia economica.

Sono esclusi dal bando:

  • le richieste relative a eventi e iniziative di particolare rilevanza, valutata soprattutto in ordine alla dimensione economico-finanziaria del progetto (costo complessivo non inferiore a 100.000 Euro), ai quali è stato destinato il bando 2022 “Eventi ed iniziative rilevanti da realizzare nel 2023”;
  • gli interventi di restauro e valorizzazione di beni culturali, mobili ed immobili ai quali è stato destinato lo specifico bando 2021-2023 “Interventi su beni culturali”.

Le condizioni per l’erogazione dei contributi concessi variano per le richieste ordinarie e per le richieste di contributi per la realizzazione di progetti, si consiglia, pertanto, di leggere con attenzione le suddette condizioni (Cfr. pagg. 7-9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.