Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo generale del bando è il sostegno sia a specifici progetti sia all’attività ordinaria di soggetti operanti nell’ambito dell’accompagnamento e il sostegno alle persone in situazione di vulnerabilità. Saranno valutate le richieste degli Enti aventi ad oggetto i progetti/attività che perseguono i seguenti obiettivi:

  • contrasto alla povertà e accompagnamento delle persone in situazione di vulnerabilità;
  • contrasto alla povertà delle persone di minore età e contrasto alla povertà educativa;
  • accompagnamento delle situazioni di disagio giovanile e delle situazioni di fragilità anche conseguenti al contesto della pandemia da Covid-19 sulle persone di minore età o giovani;
  • cura e assistenza delle persone anziane, con particolare riguardo alle persone a rischio non autosufficienza;
  • supporto alla piena inclusione delle persone con disabilità;
  • facilitare l’accesso alle cure, la tutela del diritto alla salute e la promozione del benessere, in particolare attraverso la dotazione di strumentazioni per le cure sanitarie;
  • promozione di interventi di cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.

Interventi ammissibili

Il bando è volto al sostegno di progetti, che dovranno avere una ricaduta positiva nel territorio della provincia di Lucca, finalizzati alla promozione del welfare di comunità e che rispettino gli obiettivi summenzionati.

Tali progetti dovranno rientrare nei settori e sottosettori oggetto del bando, con particolare riguardo alle linee di intervento prioritarie.

Settori di intervento: 

  • Assistenza agli anziani;
  • Crescita e formazione giovanile;
  • Volontariato, filantropia e beneficenza;
  • Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa;

Per i sottosettori cfr. pag. 6 del bando

Linee di intervento prioritarie

  • Progetti di contrasto alla povertà assoluta, di supporto alle situazioni di fragilità socio-economiche, con particolare riguardo alle povertà emergenti
  • Interventi rivolti a minori e giovani in situazione di fragilità e a rischio povertà, povertà educativa o esclusione sociale
  • Progetti di inclusione sociale per persone con disabilità
  • Progetti di abitare solidale

Tipologie di contributi

Contributi per progetti

Il bando è volto al sostegno di progetti, che dovranno avere una ricaduta positiva nel territorio della provincia di Lucca, finalizzati alla promozione del welfare di comunità e che rispettino gli obiettivi summenzionati. Tali progetti dovranno rientrare nei settori e sottosettori oggetto del presente bando, con particolare riguardo alle linee di intervento prioritarie indicate.

Contributi a sostegno dell’attività ordinaria

Per sostegno all’attività ordinaria si intende che il contributo richiesto sia finalizzato a sostenere l’attività del richiedente nel suo complesso, a copertura di costi dunque non direttamente riferibili alle voci di spesa di progetti specifici, con risultati attesi in un tempo determinato. Essendo funzionale per garantire l’equilibrio economico finanziario dell’ente beneficiario, il contributo dovrà essere in ogni caso utilizzato nell’anno 2023 e non potrà concorrere a formare un eventuale avanzo di gestione sia nel bilancio di previsione che in quello consuntivo.

Contributi per progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

Il bando intende sostenere, per il tramite di soggetti aventi sede legale nel territorio di riferimento, progetti di cooperazione internazionale a favore dei paesi a basso e medio reddito e diffusa povertà che coniughino un eventuale intervento in situazioni di emergenza con la riabilitazione e lo sviluppo delle comunità in contesti caratterizzati da povertà estrema e fragilità socio-politiche o ambientali. Ulteriore obiettivo di tale bando è quello di supportare progetti multilivello che mirino a fornire una risposta sostenibile nel lungo periodo, garantendo continuità tra sicurezza e risposta ai bisogni primari delle persone, assistenza umanitaria e sviluppo, in una logica partecipata e comunitaria, con l’indispensabile attivazione di partners locali.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata a:

  • Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n.117. Nelle more della piena operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, si considerano tali, oltre agli enti di nuova iscrizione a tale registro, le organizzazioni iscritte a: registro regionale del volontariato; registro delle associazioni di promozione sociale; registro delle ONLUS; nonché le Imprese sociali, incluse le Cooperative sociali;
  • altre Associazioni e Fondazioni;
  • Enti pubblici, incluse le scuole di ogni ordine;
  • Enti religiosi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per l’annualità 2023, il Bando ‘Welfare e comunità’ non comprende il sottosettore ‘Attività sportive e ricreative’, al quale sarà infatti dedicato il Bando 2023 ‘Sport e socializzazione’ che sarà pubblicato nel periodo marzo-aprile 2023.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.

Per assistenza tecnica alla compilazione della richiesta online

HELP DESK da lunedì a venerdì, ore 9.00 - 19.00 tel: 800 776414

mail: assistenzarolfcrlu@strutturainformatica.com

Per chiarimenti sul bando

Interventi Istituzionali da lunedì a venerdì, ore 9.00 - 13.00 tel: 0583 472.625 - 630 - 669 - 670 - 612

mail: interventi@fondazionecarilucca.it

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nel predisporre i progetti, sarà necessario dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior peso, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. 6.2 Valutazione qualitativa, pag. 10).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.