Scadenza: 28 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Per favorire una proficua integrazione dei ragazzi nella società dopo la scuola secondaria di secondo grado, il comitato Youth Bank ritiene importante sostenere attraverso questo bando progettualità promosse da organizzazioni di terzo settore finalizzate alla conoscenza delle opportunità di studio e lavorative, al supporto nei percorsi di studio per studenti più svantaggiati e nella preparazione al mondo lavorativo e alle responsabilità in materia economica.

Interventi ammissibili

Saranno sostenuti progetti finalizzati a:

  • favorire la conoscenza delle opportunità attraverso attività concrete di orientamento, con attenzione anche alle nuove professioni. È importante, infatti, che questi momenti abbiano durata adeguata ad una scelta così importante, siano condotti con modalità interattive e affrontino anche questioni di base (ad esempio, cos’è un'università, quali differenze rispetto alla realtà degli ITS Academy, quali i ritmi della vita accademica, differenze tra università e lavoro);
  • supportare e accompagnare percorsi di studio per dare la possibilità a studenti meritevoli con fragilità economica di proseguire gli studi e sostenere le spese di corsi post-diploma in modo complementare alle agevolazioni già previste (ad esempio, costi accessori, libri, trasporto);
  • dare opportunità concrete nel mondo del lavoro, attraverso l’attivazione di tirocini e stage;
  • fornire consapevolezza e strumenti per un corretto uso delle risorse finanziarie: corsi di educazione finanziaria di base (ad esempio per la gestione dei primi guadagni, come pagare le tasse, come risparmiare, come adottare stili di vita sostenibili).

Le attività progettuali potranno essere promosse nelle scuole superiori, ma anche in luoghi pubblici o di comunità (ad esempio, biblioteche, oratori, enti no profit) o on-line.

Particolare attenzione sarà rivolta a progettazioni che prevedano modalità innovative di coinvolgimento e attivazione dei ragazzi.

La Fondazione, inoltre, contribuirà alla pubblicizzazione dei progetti selezionati al fine di facilitare la raccolta di donazioni da parte di privati cittadini, aziende o enti e diffonderà i risultati conseguiti dai singoli progetti al fine di permettere alla Comunità locale di sviluppare una più ampia conoscenza delle capacità e delle potenzialità degli enti promotori.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 28 aprile 2023 al 30 settembre 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • Organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore;
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

Ogni organizzazione può presentare un solo progetto sul bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo: 7.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Il costo totale del progetto non potrà essere inferiore a 5.000 Euro e non potrà superare l’importo di 12.000 Euro.

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. pag. 4 del bando).

Si ricorda che per ottenere il contributo della Fondazione, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 20% del contributo stanziato. Per maggiori dettagli in merito alla raccolta delle donazioni consulta pagina 4 del bando.  

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.