CCIAA Gran Sasso d'Italia - Bando a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle imprese

Scadenza: 15 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€3.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La CCIAA Gran Sasso d’Italia intende sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese locali finalizzati ad ampliare e diversificare i mercati di riferimento. 

In particolare, l’ente camerale supporta le imprese a partecipare a manifestazioni fieristiche internazionali che si tengono all’estero o in Italia, e la partecipazione ad eventi, b2b e missioni organizzate all'estero.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2025, per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgeranno in presenza, così individuate:

  • fiere e mostre specializzate a carattere internazionale svolte in un paese estero nel corso dell'anno 2025, o fiere internazionali che si tengono in Italia ricomprese nel Calendario 2025 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali in Italia dell'AEFI. Possono essere ammesse a contributo anche le “campionarie” che si svolgono all’estero, nei Paesi in cui non esistono manifestazioni specializzate di settore;
  • eventi/iniziative/b2b/missioni organizzate all'estero, che prevedono il pagamento di quote di partecipazione e/o di acquisizione di spazi espositivi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (PMI), anche in forma cooperativa, reti di imprese, consorzi di imprese con sede legale e/o unità operativa nelle province di L’Aquila e Teramo ed in possesso dei requisiti specificati all'art. 2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro.

I contributi sono assegnati a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili. L'ammontare massimo del contributo per una singola iniziativa è pari a 3.500 Euro. 

Ciascuna impresa potrà presentare fino ad un massimo di due istanze di contributo. In tal caso, l'ammontare massimo del contributo relativo alla seconda istanza è pari a 2.000 Euro.

Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi ammissibili di importo inferiore a 2.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per fruire dei benefici derivanti dal presente regolamento le imprese devono presentare domanda a partire dalle ore 10,00 del 20 marzo 2025 sino alle ore 24,00 del 15 novembre 2025. Le domande pervenute saranno inserite in graduatoria in ordine cronologico sulla base della data e dell'ora di arrivo alla pec camerale.

Le seconde istanze di contributo verranno inserite in ordine cronologico di arrivo in una specifica graduatoria, che verrà utilizzata a scorrimento successivamente al 10 novembre 2025, dopo aver provveduto al finanziamento delle domande ammesse a contributo relative alle prime istanze, fino al totale esaurimento dei fondi disponibili.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 4, pag. 2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.