Scadenza: 15 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

In attuazione di quanto previsto dal Programma annuale Immigrazione 2021, la Regione emana il bando per attivare misure di prevenzione e contrasto alla radicalizzazione in Friuli Venezia Giulia, mediante il finanziamento di specifiche progettualità.

L’intervento è finalizzato ad attivare misure di prevenzione e contrasto alla radicalizzazione in Friuli Venezia Giulia, da attuare in collaborazione con i principali soggetti istituzionali nei settori dell’istruzione, dei servizi sociali, della religione, del sistema penitenziario, delle Forze dell’Ordine.

Interventi ammissibili

I progetti presentati devono prevedere almeno una delle seguenti attività:

  • promozione della conoscenza dello scambio di informazioni;
  • networking per facilitare lo scambio di informazioni
  • formazione specifica continua finalizzata a fornire agli operatori, in particolare pubblici, strumenti per impostare con professionalità il loro ruolo, per saper raccogliere osservazioni corrette e segnali di radicalizzazione;
  • predisposizione di contenuti per apposite pagine web.

Le iniziative progettuali devono concludersi entro il 30 giugno 2022, con possibilità di proroga per il periodo massimo di un mese.

I beneficiari finali delle iniziative progettuali devono essere prevalentemente cittadini e cittadine presenti nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi i seguenti soggetti richiedenti:

  • Associazioni del terzo settore di comprovata esperienza nello svolgimento di attività oggetto del bando;
  • il Provveditorato Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige del Ministero della Giustizia;
  • le Università degli Studi.

I soggetti richiedenti possono partecipare in forma singola o in partenariato, il numero massimo di partner, compreso il soggetto richiedente, è di 5 soggetti.

Possono partecipare in qualità di partner:

  • soggetti privati senza scopo di lucro;
  • enti locali, istituzioni pubbliche e altri enti pubblici.

Non è possibile partecipare a più di una iniziativa progettuale finanziata dal bando, a pena di esclusione di tutte le iniziative progettuali presentate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 40.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo, (riferimento a pagina 4 del bando).

A parità di punteggio l’ordine in graduatoria è determinato dal punteggio conseguito nel criterio “C. CARATTERISTICHE PROGETTO” e in seconda istanza dall’ordine di presentazione delle domande.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.