Scadenza: 28 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.067.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Regione Lombardia intende sostenere progetti di qualità, che mirino a promuovere la realizzazione e la diffusione di attività, eventi, manifestazioni e spettacoli in ambito culturale. In particolare, il bando intende supportare progetti che abbiano lo scopo di:

  • promuovere espressioni artistiche e forme di spettacolo (festival, rassegne, eventi e manifestazioni culturali ecc.);
  • promuovere e valorizzare il patrimonio culturale lombardo;
  • favorire le manifestazioni culturali che coinvolgano più realtà territoriali e costruiscano valide forme di collaborazione;
  • valorizzare le realtà territoriali e le iniziative culturali radicate sul territorio, anche in contesti decentrati;
  • promuovere eventi celebrativi e anniversari di attività, personaggi, fatti e avvenimenti significativi.

Interventi ammissibili

Il bando intende incentivare progetti annuali che abbiano come obiettivo la promozione di espressioni artistiche e forme di spettacolo, che valorizzino il patrimonio culturale lombardo, anche in contesti decentrati, favorendo manifestazioni culturali in cui vengono coinvolte molteplici realtà territoriali in collaborazione sinergica tra loro.                                         

Nello specifico i progetti annuali di promozione culturale ammissibili sono i seguenti:

  • Iniziative, eventi e manifestazioni di promozione educativa e culturale e di spettacolo;
  • Mostre, festival, rassegne, convegni, seminari, incontri e iniziative in ambito culturale.

Sono esclusi dal bando:

  • progetti di residenza nel settore dello spettacolo dal vivo;
  • progetti di produzione, distribuzione, esercizio cinematografico;
  • progetti di produzione di spettacoli.                          

Chi può partecipare

Potranno presentare domanda di contributo:

  • Enti, associazioni e fondazioni e altri soggetti di diritto privato che operino in ambito culturale senza fine di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili nell’attività di impresa;
  • Enti locali singoli o associati (Province lombarde; Comuni e Città Metropolitane lombardi; Comunità montane lombarde, Unioni di comuni lombardi);
  • Enti rientranti nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate dalla Legge n. 196/2009 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica) – sezione Amministrazioni locali;
  • Università e istituzioni di alta formazione artistica e musicale.

I soggetti sopra elencati devono possedere almeno una sede operativa in Lombardia, devono essere legalmente costituiti da almeno tre anni alla data di pubblicazione del bando, devono avere nello Statuto finalità coerenti con il progetto presentato.

Solo per la Linea 1, in caso di partenariato, è necessario presentare una documentazione attestante la collaborazione con un soggetto terzo (a titolo esemplificativo: lettera d’intenti, accordo di collaborazione o delibera etc.).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.067.500 Euro

La dotazione finanziaria è suddivisa sulle tre linee previste come segue:

  • Linea 1: 200.000 Euro;
  • Linea 2: 367.500 Euro;
  • Linea 3: 500.000 Euro.

Linea 1: enti locali singoli o associati anche in collaborazione con altri soggetti ammissibili per progetti con un costo complessivo minimo pari a 10.000 Euro

  • Importo minimo di contributo assegnabile: 3.000 Euro;
  • Importo massimo di contributo assegnabile: 30.000 Euro.

Linea 2: soggetti ammissibili non rientranti nella categoria di enti locali singoli o associati per progetti con un costo complessivo minimo pari a 15.000 Euro;

  • Importo minimo di contributo assegnabile: 5.000 Euro;
  • Importo massimo di contributo assegnabile: 15.000 Euro.

Linea 3: soggetti ammissibili non rientranti nella categoria di enti locali singoli o associati per progetti con un costo complessivo minimo pari a 70.000 Euro.

  • Importo minimo di contributo assegnabile: 15.000 Euro
  • Importo massimo di contributo assegnabile: 30.000 Euro

Il richiedente dovrà garantire la copertura finanziaria di almeno il 50% del costo del progetto in fase di presentazione della domanda.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Fac-simile Scheda Progetto

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggete con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (cfr. sez. C1, pagg. 67). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Sez. C3c, pag. 68-70 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Sez. C4, pag. 71 del bando).

Verificate nel dettaglio quali sono le voci di spese ammissibili che possiamo imputare nel budget di progetto (cfr. Sez. B.3, pagg. 63-65 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

A pag. 74 del bando, inoltre, troverete i contatti specifici relativi ai 3 ambiti interessati dall’avviso (musica e danza, teatro, cinema).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.