Scadenza: 26 febbraio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caritro

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€35.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.

In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

In particolare, l’obiettivo del bando è favorire la vivacità dell’offerta del sistema culturale trentino sostenendo l'ideazione e la distribuzione di produzioni culturali originali con finalità divulgative che prevedano anche il coinvolgimento di giovani operatori culturali.

Interventi ammissibili

Il bando mira a finanziarie iniziative che favoriscano la ripartenza della progettazione e realizzazione di attività culturali.

In particolare, saranno finanziate produzioni culturali originali (inedite e mai presentate in veste pubblica). Le produzioni dovranno debuttare nella Provincia autonoma di Trento e prevedere almeno una replica a livello extra-provinciale.

I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Analisi/studio sulla domanda culturale;
  • Eventuale residenza/incubazione per l’ideazione e lo sviluppo della produzione;
  • Materiali, attrezzature e strumentazioni per la produzione esecutiva;
  • Compensi per professionisti;
  • Compensi per giovani operatori culturali;
  • Distribuzioni in Trentino;
  • Distribuzione a livello extra-provinciale.

Chi può partecipare

Il bando è destinato a realtà culturali senza scopo di lucro che agiscano con esperienza e con elevato grado di professionalità.

I requisiti di ammissibilità degli enti partecipanti sono:

  • avere sede legale nella Provincia autonoma di Trento;
  • essere costituite da almeno 10 soci;
  • bilancio/rendiconto con spese annuali non superiori a 50.000 Euro;
  • essere costituite da almeno 3 anni.

Le realtà culturali partecipanti devono collaborare con almeno una realtà a livello extra-provinciale (a livello tecnico, organizzativo o creativo).

La realtà proponente può presentare un solo progetto, ma può essere coinvolta in altri progetti in qualità di partner.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 35.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che fra i criteri di valutazione verrà data particolare rilevanza all’innovatività dei contenuti da divulgare e la capacità di coinvolgere un pubblico più ampio.

Si consiglia di prevedere un adeguato piano di comunicazione dal momento che la Fondazione darà particolare rilevanza a questo elemento, non solo al momento della selezione dei progetti ma durante tutta la loro durata.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.