Scadenza: 15 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP) - Progetto EENergy

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto EENergy, finanziato dal Single Market Programme (SMP) dell'UE, mira a sostenere almeno 1800 PMI nell'identificazione delle loro esigenze di efficienza energetica, nonché nella definizione e realizzazione di un piano d'azione per migliorare le loro prestazioni in questo ambito.

900 di queste PMI ammissibili riceveranno un sostegno finanziario diretto in aggiunta ai normali servizi di supporto, permettendo loro di aumentare la resilienza alle fluttuazioni dei prezzi dell'energia e alle interruzioni della catena di approvvigionamento energetico, aumentando al contempo la sostenibilità e riducendo l'impatto ambientale.

Interventi ammissibili

I finanziamenti sosterranno l'implementazione di azioni che portino a un miglioramento dell'efficienza energetica per la PMI beneficiaria. L'obiettivo contrattuale delle attività è quello di ottenere una riduzione del 5% del consumo energetico.

Le azioni devono rientrare in una o più delle seguenti tre categorie:

  1. Investimenti: questa categoria comprende l'implementazione, l'acquisizione, l'acquisto e/o l'installazione di nuovo software, hardware, attrezzature o altre tecnologie;
  2. Consulenza: questa categoria comprende i servizi di consulenza relativi all'identificazione e all'implementazione di miglioramenti dell'efficienza energetica, nonché gli audit energetici;
  3. Competenze e formazione: questa categoria comprende l'accesso a formazioni, corsi, lezioni e programmi per l'istruzione e l'aggiornamento dei dipendenti sui temi dell'efficienza energetica.

È possibile combinare le attività delle tre tipologie.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a tutte le PMI costituite prima del 01.01.2023, che operano e sono registrate in un Paese che fa parte del Single Market Programme. Questa restrizione garantisce che le PMI abbiano un periodo di riferimento per il consumo energetico di almeno un anno solare.

I Paesi ammissibili sono:

  • gli Stati membri dell'UE
  • il settore SMP COSME: Islanda, Liechtenstein e Norvegia
  • i Paesi in via di adesione all'UE, i Paesi candidati, i potenziali candidati e i Paesi della politica europea di vicinato che partecipano all'SMP: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina.

Maggiori requisiti di ammissibilità sono indicati al par. 2.4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.000.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

A prescindere dal sostegno finanziario, tutti i richiedenti ammissibili beneficeranno di tutti i servizi di consulenza EEN che supportano l'aumento dell'implementazione delle attività di efficienza energetica (ad esempio, innovazione, sostenibilità, resilienza, digitalizzazione, internazionalizzazione e business partnering, brevettazione e standardizzazione, accesso ai finanziamenti).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La richiesta e la realizzazione di una sovvenzione EENergy comprende diverse fasi:

  • Definizione di un piano d'azione EEN attraverso una valutazione obbligatoria con il consulente locale per la sostenibilità EEN
  • Presentazione di una domanda di sovvenzione EENergy
  • Conferma della domanda da parte del consulente per la sostenibilità EEN responsabile
  • Verifica dell'ammissibilità e fornitura di rapporti di benchmark per tutte le imprese ammissibili
  • Selezione dei beneficiari finanziati e ammissibili
  • Attuazione dell'azione
  • Rendicontazione e documentazione dell'azione e condivisione dei relativi dati di esito
  • Pagamento della sovvenzione

Per un maggiore dettaglio sulle varie fasi si consiglia di consultare attentamente il par. 3.1 e i criteri relativi alle varie fasi riportati nelle sezioni del bando dedicate. Il bando include anche una checklist per assicurati di svolgere tutti i passaggi necessari alla presentazione della domanda e di essere in possesso dei requisiti per poter ricevere il contributo (Cfr. par. 7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità, le tempistiche e le condizioni di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta le FAQ pubblicate in accompagnamento al bando oppure contatta il seguente indirizzo e-mail: EENergy@lic.lt.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.