UE – Horizon Europe – NLnet Foundation – Progetto Mobile Freedom (MOBIFREE)
Mobifree è un programma pilota progettato per superare lo status quo del software mobile e creare un circolo virtuoso di innovazione attraverso software libero e open source, hardware libero e standard aperti. L’obiettivo del progetto è quello di aiutare la tecnologia mobile a evolversi verso uno stato più sano, fornendo alle persone nuovi strumenti concreti e infrastrutture più affidabili, al fine di garantire una maggiore sicurezza e consentire agli utenti una maggiore libertà di scelta.
Per consentire ai richiedenti di contribuire agli obiettivi di Mobifree, saranno assegnati 670.000 Euro in sovvenzioni per la ricerca e lo sviluppo di piccole e medie dimensioni a favore di soluzioni che offrano ai cittadini e alle organizzazioni europee una maggiore scelta e accesso a software mobile etico e incentrato sull'uomo.
I seguenti tipi di attività possono beneficiare di un sostegno finanziario, a condizione che siano efficaci dal punto di vista dei costi e che abbiano un chiaro legame con i topic direttamente rilevanti per NGI Mobifree e con gli obiettivi stabiliti nel bando:
Lo scopo ultimo del lavoro in Mobifree è quello di migliorare le tecnologie software mobili secondo valori etici e incentrati sull'uomo. In particolare, Mobifree si occuperà di quanto segue:
Gruppi target specifici NGI Mobifree (ma non esclusivi): giovani adulti, dipendenti di comuni e istituzioni semi-pubbliche, professionisti che lavorano regolarmente in contesti di crisi umanitarie e disastri e sviluppatori di app.
Non ci sono esclusioni categoriche di persone che non possono ricevere il sostegno di NGI Mobifree. Chiunque può candidarsi, compresi i privati e le organizzazioni di qualsiasi tipo.
A parità di proposte, viene data priorità agli abitanti dell'UE e dei Paesi associati, ma se il progetto è di qualità eccezionale e il proponente possiede un'esperienza tecnica unica, possono essere ammesse anche proposte provenienti da aree geografiche diverse.
I giovani che non hanno ancora raggiunto l'età del consenso legale nel loro Paese d'origine alla data di scadenza del bando possono candidarsi senza alcun vincolo; il consenso di un tutore legale, come ad esempio un genitore, non deve essere fornito prima della presentazione iniziale, ma sarà necessario per avviare qualsiasi ulteriore trattativa.
Dotazione finanziaria complessiva: 670.000 Euro
Si intendono finanziare proposte di progetti tra i 5.000 e i 50.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il Fondo finanzierà progetti tramite bandi aperti nel periodo tra il 1° dicembre 2023 e il 30 novembre 2026. Le call saranno continuative, tuttavia si invita a monitorare le varie finestre temporali pubblicate sulla pagina principale dell’iniziativa e sul Portale Funding&Tenders.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Linee Guida per i richiedenti).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Visita la pagina di contatto della Fondazione e compila il Form.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.