Scadenza: 20 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Filiera Futura - Fondazione CRC

Finanziamento Massimo
€1.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L'iniziativa “+Api” è promossa a livello nazionale dall’associazione Filiera Futura e portata avanti localmente da diverse fondazioni al fine di promuovere il valore della biodiversità, attraverso la creazione di oasi fiorite, spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori, con il coinvolgimento attivo delle comunità.

Gli obiettivi principali del progetto sono di:

  • promuovere la biodiversità e lo sviluppo green coinvolgendo attivamente amministrazioni locali, tessuto sociale e produttivo nella realizzazione di oasi fiorite;
  • sensibilizzare l'opinione pubblica a una maggiore attenzione all’ambiente e all’impatto che generano le nostre azioni;
  • valorizzare e creare consapevolezza sulla rilevanza del ruolo di apicoltori e agricoltori nella gestione dei servizi ecosistemici per le comunità.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere la realizzazione di oasi fiorite per la biodiversità su appezzamenti di terreno messi a disposizione dall’ente richiedente (dimensioni consigliate tra 300 e 1.500 mq).

A ciascun beneficiario, Fondazione CRC fornirà le sementi necessarie, una casetta per api osmie e una targa e riconoscerà un contributo per la copertura delle spese annuali di preparazione del terreno, semina, manutenzione, animazione delle oasi e iniziative locali di sensibilizzazione correlate.

È requisito obbligatorio per ciascun beneficiario l’organizzazione di almeno un’iniziativa di sensibilizzazione sul territorio rivolta alla comunità.

A tutti i beneficiari sarà inoltre erogato un ciclo di webinar formativi.

Chi può partecipare

Sono ammessi alla valutazione le domande pervenute da tutte le amministrazioni comunali ammissibili a ricevere contributo da parte di Fondazione CRC.

Rappresenta requisito obbligatorio:

  • la costruzione di un partenariato di almeno due soggetti
  • il coinvolgimento di apicoltori e agricoltori

È anche incentivato il coinvolgimento di scienziati ed esperti coerenti con gli obiettivi del bando, come ecologi ed entomologi.

Ulteriori dettagli sugli enti ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, sono riportati nel Regolamento delle Attività Istituzionali e al capitolo 6 del Programma Operativo 2024.

Entità del contributo

Contributo per beneficiario: 1.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Pagina web Filiera Futura

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il progetto si applica anche ad altri territori italiani. L’iniziativa si rivolge, infatti, alle amministrazioni comunali o a soggetti ritenuti ammissibili appartenenti ai territori di tradizionale operatività delle Fondazioni di origine bancaria associate a Filiera Futura aderenti a “+ Api”. Visita il sito web dell’associazione per vedere se sul tuo territorio ci sono fondazioni aderenti al progetto!

Prendi visione fin da subito delle varie fasi operative del progetto +Api e assicurati di rispettare tutti gli impegni e le tappe previste (Cfr. par. 10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 9 del bando).

Per l’intercettazione e il coinvolgimento di agricoltori e apicoltori nei partenariati è possibile rivolgersi al seguente contatto: veronica.barbati@coldiretti.it.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.