Scadenza: 8 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa intende sostenere proposte progettuali volte alla promozione, alla valorizzazione, all’innovazione dell’artigianato artistico e tradizionale toscano. In particolare, l’obiettivo perseguito dalla Regione Toscana consiste nella concessione di agevolazioni sotto forma di contributo destinate all’assolvimento di attività di interesse pubblico per lo svolgimento di attività culturali non a scopo di lucro.

Interventi ammissibili

La proposta progettuale deve consistere nella formulazione di un progetto per la realizzazione di azione volte alla promozione, alla tutela, alla valorizzazione, all’innovazione e all’internazionalizzare dell’artigianato artistico e tradizionale toscano in linea con le seguenti finalità:

  • valorizzare le componenti territoriali e settoriali, favorendo lo sviluppo dell’innovazione e il coordinamento nelle politiche fattoriali per il comparto;
  • favorire l’introduzione di elementi di innovazione nel mondo dell’artigianato artistico e tradizionale;
  • favorire il raccordo fra le politiche regionali e le iniziative locali;
  • assicurare un ampio coinvolgimento delle imprese, singole o aggregate;
  • valorizzare la Toscana come luogo dell’artigianato artistico e tradizionale e come polo di aggregazione degli attori più qualificati del settore.

Le attività previste dal progetto dovranno essere realizzate nel periodo compreso dal 01 gennaio al 31 dicembre 2023.

Attenzione! L'attività progettuale di interesse pubblico deve essere volta allo svolgimento di attività culturali non a scopo di lucro.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli enti di seguito indicati con sede o unità locale destinataria dell’intervento nel territorio regionale:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma singola o associata.
  • Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, Società consortili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro.

I progetti ammissibili otterranno un contributo, nella misura massima del 100%, secondo la fascia di punteggio ottenuto considerando i criteri di valutazione:

  • punteggio tra 80 e 87 punti, contributo massimo 200.000 Euro;
  • punteggio tra 88 e 95 punti, contributo massimo 300.000 Euro;
  • punteggio tra 96 e 100 punti, contributo massimo 500.000 Euro.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Considerando i contributi massimi erogabili dall'ente finanziatore dell'intervento e la dotazione finanziaria, il bando risulta essere molto competitivo!

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione  (Cfr. par. 3.3, pag. 10 del bando). 

Considerate i criteri di valutazione come una guida per la scrittura del progetto (Cfr. par. 5.5, pag. 15 del bando). Tali criteri sono fondamentali ai fini dell’ottenimento del contributo. In base al punteggio ottenuto fondato sui “criteri di valutazione” si riceverà un contributo diverso, bisognerà dare maggiore importanza ai paragrafi per cui è previsto un punteggio più alto.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.3, pag. 24 del bando). 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: artigianato@sviluppo.toscana.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.