Scadenza
30 novembre 2020
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Autostrade per l’Italia

Finanziamento Massimo
€ 30.000
Co-finanziamento
51%
Vai al bando
Pubblicato sulla piattaforma il 20 Novembre 2020
-90 giorni alla scadenza del bando

Finalità

In linea con la finalità dell’Azienda di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, l’obiettivo del bando è l’erogazione di un contributo filantropico attraverso la selezione di 1 progetto di promozione sociale proposto da Associazioni Non Profit.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno seguire le seguenti aree di intervento:

Innovazione digitale

Progetti diretti a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’impiego di nuove tecnologie, applicazioni e servizi digitali a beneficio di diversi ambiti, quali ad esempio: potenziamento della didattica anche a distanza; integrazioni delle categorie più fragili (minori, immigrati e donne), disabilità e sport, salute e ricerca.

Pari opportunità e inclusione sociale

Progetti che valorizzano il talento femminile ed il rispetto delle pari opportunità, attraverso la promozione di modelli inclusivi che diano spazio alla collaborazione ed al dialogo tra generi e generazioni diverse.

Sostenibilità ambientale

Progetti per difendere l’ecosistema e promuovere, sviluppare consapevolezza e competenze verso una cultura della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile.

Cultura della sicurezza

Progetti per la prevenzione dei comportamenti a rischio e costruzione di una cultura orientata alla sicurezza sul lavoro e alla sicurezza stradale.

Il tempo di realizzazione del progetto dovrà essere uguale o inferiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare organizzazioni Non Profit che rispondano a criteri di affidabilità ed esperienza misurati in termini di:

  • Esistenza dell’organizzazione, costituita come Onlus o Ong, da almeno tre anni alla data di scadenza della domanda di finanziamento;
  • Produzione di un elenco dei progetti realizzati negli ultimi tre anni solari;
  • Produzione in copia dell’ultimo bilancio di esercizio regolarmente approvato;
  • Produzione in copia dell’atto costitutivo;
  • Produzione in copia dello statuto, dal quale si evinca la coerenza del progetto predisposto con le finalità dell’organizzazione.

Entità del contributo

Budget finanziabile: tra 20.000 Euro e 30.000 Euro

Cofinanziamento: 51%

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Fai attenzione! I progetti candidati al finanziamento dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • Limiti del budget finanziabile (orientativamente tra 20.000 e 30.000 Euro);
  • Valore del finanziamento richiesto pari ad almeno il 51% dell’importo complessivo del progetto;
  • Impegno di rendicontazione dei risultati e delle spese sostenute;
  • Misurabilità dei risultati: i progetti dovranno includere chiare indicazioni sui risultati attesi nel breve e nel lungo periodo;
  • Tempi di realizzazione uguali o inferiori a 12 mesi.

Il comitato progetti di solidarietà e di promozione sociale potrà scegliere di incontrare le Associazioni Non Profit che hanno ottenuto un più alto punteggio e durante il colloquio conoscitivo il comitato privilegerà nella valutazione i progetti che:

  • Siano coordinati direttamente da parte di un soggetto responsabile con comprovata e consolidata esperienza nelle attività inerenti Il target d’intervento;
  • Propongano modalità di intervento efficaci sviluppate con competenza e professionalità, che siano in grado di produrre un buon e sicuro impatto sociale ed ambientale.

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Finanziamento Massimo
€ 30.000
Co-finanziamento
51%
Vai al bando
Pubblicato sulla piattaforma il 20 Novembre 2020
-90 giorni alla scadenza del bando
Hai bisogno di supporto?
Affidati ai nostri esperti per una consulenza personalizzata