Scadenza: 25 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione TIM

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione TIM dedica attenzione agli impatti che la pandemia ha determinato nella società, orientando risorse e iniziative a uno degli effetti più impalpabili e invisibili: il disagio psicologico giovanile.

In particolare, attraverso il bando Borse di Studio – Studiamoci su, si intende mettere a disposizione della comunità medico-scientifica, istituzioni di governo e organizzazioni specializzate, studi e soluzioni utili per orientare misure e decisioni finalizzate a garantire la salute e il benessere psicologico dei ragazzi, arginare il fenomeno di epidemia sociale dilagante, strutturare modelli efficaci di analisi e gestione del fenomeno, e progettare forme innovative di supporto e assistenza terapeutica.

Interventi ammissibili

Il bando ha l’intento di contribuire a dare luce al fenomeno epidemiologico sociale del disagio psicologico giovanile. A tal fine, si intendono finanziare progetti di ricerca innovativi e proposte di intervento terapeutico sugli impatti psicosociali che la pandemia ha determinato nella fascia della popolazione giovanile.

Gli studi e i progetti ammissibili al contributo dovranno tener conto delle caratteristiche di seguito indicate:

  • Nuovi modelli osservazionali e divulgativi: per la riconoscibilità e la diffusione della conoscenza del problema, e dei relativi impatti individuali e collettivi;
  • Soluzioni per il presidio e l’assistenza sanitaria extraospedalieri: per velocizzare il supporto adeguato e non far sentire soli ragazzi e famiglie;
  • Spendibilità del progetto presso le istituzioni e coinvolgimento dei diretti interessati: il progetto deve rappresentare un volano di comunicazione e proposte per istituzioni e famiglie; il contributo dei diretti interessati rappresenta una garanzia per messa a fuoco ed efficacia degli obiettivi sottesi.

Sarà tenuto in considerazione, come valore aggiunto al progetto, l’impiego delle tecnologie più innovative, quali ad esempio:

  • Soluzioni di intelligenza artificiale e tecnologia dei dati;
  • Piattaforme di telemedicina/teleterapia;
  • Strumenti di medicina digitale, sensoristica ecc.;
  • Soluzioni web based;
  • Computer programs;
  • Multimedialità.

La durata massima dei progetti è di 18 mesi.

Chi può partecipare

Il bando è destinato ai seguenti soggetti, pubblici e privati, senza finalità di lucro:

  • Enti filantropici
  • Fondazioni di diritto privato e pubblico
  • Associazioni riconosciute
  • Organizzazioni di volontariato
  • Associazioni di Promozione Sociale
  • Cooperative Sociali senza scopo di lucro
  • Università
  • Enti di ricerca
  • Enti religiosi
  • Enti pubblici

Fondazione TIM accetterà proposte provenienti da un solo soggetto o da team composti da un soggetto proponente e un partner.

Ogni soggetto potrà presentare al massimo una richiesta di contributo, sia esso partecipante in qualità di ente capofila che come ente partner. In ogni caso l’ente proponente potrà avvalersi di prestazioni terze per la realizzazione del progetto che non dovranno superare la percentuale del 49%.

Attenzione! Non saranno ammessi progetti presentati da partiti politici, esponenti politici, fondazioni/associazioni riconducibili a partiti politici o soggetti politicamente esposti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo per borsa di studio: 50.000 Euro

Gli importi erogati dovranno corrispondere a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti.

Il cofinanziamento richiesto obbligatoriamente per ogni progetto dovrà essere pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto e potrà essere reso disponibile dallo stesso ente richiedente o da altri soggetti finanziatori.

Attenzione! Non sono ammessi costi di lavoro volontario.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione il bando è estremamente competitivo! Saranno, infatti, finanziate solamente due progetti.

L’Ente finanziatore specifica le informazioni che andranno necessariamente incluse nella proposta progettuale. Assicurati che il tuo progetto contenga tutte le informazioni richieste (Cfr. sez. Struttura dei progetti, pag. 3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. Modalità di erogazione del contributo, pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. Spese ammissibili, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione (Cfr. sez. Criteri di selezione, pag. 6 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore compilando il form online, oppure scrivi alla seguente e-mail: info@fondazionetim.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.