Scadenza
4 ottobre 2021
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio
Richiesta media/consolidata esperienza nella progettazione.

Finalità

La Regione Veneto istituisce il titolo di “Città veneta della cultura”, che viene conferito annualmente a un comune, o più comuni in forma associata, o a unioni di comuni del territorio, in esito a un procedimento di valutazione su istanza degli enti candidati.

Interventi ammissibili

I soggetti candidati dovranno presentare un programma di azioni, elaborato anche in collaborazione con enti, associazioni o fondazioni della cultura e dello spettacolo, costituito da progetti e iniziative che perseguano obiettivi di:

  • valorizzazione del patrimonio dei beni culturali e paesaggistici del territorio;
  • miglioramento dell’offerta culturale e consolidamento del rapporto tra il settore della cultura e altri settori;
  • incremento dei servizi dedicati ai turisti e aumento della visibilità a livello nazionale e internazionale delle città del Veneto;
  • promozione dello sviluppo di imprese culturali creative e delle relative filiere produttive;
  • ampliamento delle potenzialità di accesso e partecipazione alla cultura da parte della cittadinanza, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, per un coinvolgimento sempre maggiore delle giovani generazioni;
  • rafforzamento di coesione e inclusione sociale delle comunità;
  • promozione di processi orientati alla rigenerazione e riqualificazione urbana, in un’ottica di progettazione integrata e di pianificazione strategica;
  • perseguimento di risultati sostenibili, concepiti come parte integrante dello sviluppo non solo culturale, ma anche economico e sociale a lungo termine delle città.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i comuni,in forma singola o associata, purché contigui territorialmente, e le unioni di comuni del Veneto.

Nel caso di associazione tra più comuni, debitamente documentata, dovrà essere individuato un “soggetto coordinatore”, che svolgerà le funzioni di referente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

N.B: Qualora il programma presentato dal candidato vincitore preveda la realizzazione di opere e infrastrutture di pubblica utilità destinate a permanere sul territorio a servizio della collettività, il soggetto beneficiario sarà tenuto a sostenere questi interventi con fondi propri o terzi,imputando i relativi costi alla propria quota di compartecipazione finanziaria al programma.

Tutte le attività previste dal programma presentato dovranno essere concluse e le relative spese rendicontate entro e non oltre il termine del 31.12.2021.

Il contributo verrà assegnato al candidato vincitore del concorso, e sarà erogato indue soluzioni:

  • un acconto per stato di avanzamento, nella misura massima del 40% del contributo complessivo,da corrispondere su richiesta, previa trasmissione di relazione intermedia, e verifica degli impegni di spesa regolarmente assunti dal soggetto beneficiario per almeno pari importo;
  • saldo finale, da corrispondere ad avvenuta conclusione delle attività previste dal programma,su presentazione di dettagliata relazione e idonea documentazione per costi reali delle spese sostenute, previa verifica della regolarità contabile della rendicontazione prodotta, attestante i pagamenti effettuati per l’intero ammontare del costo globale previsto.

È sempre consigliabile prendere contatto direttocon l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Direzione Beni Attività Culturali e Sport

Tel 0412792411

Fax 0412792783

Mail beniattivitaculturalisport@regione.veneto.it

Pec beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio
Richiesta media/consolidata esperienza nella progettazione.
Condividi
Registrati e consulta tutti i bandi aperti