Scadenza: 9 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Arezzo-Siena

Dotazione Complessiva
€ 160.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Arezzo - Siena, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, intendono promuovere e di favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile del territorio aretino e senese nell’ambite delle tecnologie innovative.

Nello specifico, il bando mira a supportare economicamente le migliori idee imprenditoriali femminili al fine di sviluppare nuove soluzioni o percorsi innovativi per lo svolgimento dell’attività d’impresa così da rafforzare la competitività e lo sviluppo del tessuto economico locale.

Interventi ammissibili

Sono concessi contributi alle imprese femminili il cui progetto si sia distinto per l’originalità dell’attività svolta e per l’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto.

Sono considerate ammissibili per i contributi le spese rientranti nelle seguenti tipologie:

  • Spese (escluso noleggio) per macchinari e attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali direttamente pertinenti alla realizzazione del progetto;
  • Spese per realizzazione di prototipi e collaudi finali;
  • Spese per registrazione di brevetti;
  • Spese per infrastrutture di rete e collegamenti (incluso software e hardware), consulenze e altri servizi tecnologici e manageriali;
  • Spese per sistemi di blockchain, cloud, Internet delle cose (IoT), intelligenza Artificiale.

È bene tener presente che sono ritenute ammissibili le spese sostenute a partire dal 01/01/2022.

 

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Imprese femminili aretine e senesi che presentino i seguenti requisiti:

  • Essere Micro, Piccole o Medie Imprese;
  • Avere sede legale e/o unità locali nelle circoscrizioni territoriali delle province di Arezzo e di Siena;
  • Essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese;
  • Aver sviluppato, nell'anno 2022, attività e progetti negli ambiti della transizione ecologica e digitale e dello sviluppo sostenibile utilizzando, a titolo esemplificativo, le tecnologie abilitanti I4.01.

Non possono presentare domanda di partecipazione le Imprese che hanno beneficiato delle agevolazioni del Bando Voucher Digitali I4.0 annualità 2022.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 16.000 Euro di cui:

  • 8.000 Euro per la provincia di Arezzo;
  • 8.000 Euro per la provincia di Siena.

Nella realizzazione degli interventi, l’investimento minimo effettivo non deve essere inferiore a 2.500 Euro

Contributo massimo per progetto: 4.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 6-7 del bando).

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. Art. 5, pagg. 4-5 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

  • Tel. Sede di Arezzo 0575 – 303818/857
  • Tel. Sede di Siena 0577 – 202538/565/548/518
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.