Scadenza: 15 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Negli ultimi anni lo sviluppo rurale e montano ha interessato in modo sempre più forte la costruzione delle politiche pubbliche a vari livelli. A partire dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne, fino alle recenti iniziative per i dottorati comunali e per il Fondo di sostegno ai comuni marginali, il sistema paese si è dato nuovi strumenti per attivare, anche nelle aree più svantaggiate, processi virtuosi di sviluppo locale.

In linea con questo ambito di intervento, lo sviluppo delle cosiddette aree “interne” o “marginali” è entrato a far parte anche delle priorità della Fondazione CRC. In tale contesto, questa manifestazione di interesse persegue i seguenti obiettivi:

  • rafforzare l’identità delle comunità e la capacità di promuoversi;
  • valorizzare le risorse ambientali e naturali;
  • aumentare l'attrattività del territorio, dal punto di vista residenziale, turistico e imprenditoriale;
  • aumentare i servizi e le opportunità per le famiglie;
  • valorizzare la scuola come elemento fondamentale del territorio;
  • alleviare le condizioni di disagio degli studenti.

Interventi ammissibili

Con questo intervento, Fondazione CRC intende verificare l’interesse e la disponibilità dei territori a cooperare attivamente alla realizzazione del progetto stesso e per questo richiede alle istituzioni comunali operanti nell’ambito individuato di sottoporre in via preliminare una manifestazione di interesse e disponibilità dal quale si evincano con chiarezza:

  • l’esistenza di un intento condiviso di cooperazione da parte di una pluralità di Comuni espressione istituzionale del territorio candidato e del loro rapporto con una rete di partner con cui condividere una prospettiva di sviluppo;
  • l’indicazione delle azioni immaginate per raggiungere gli obiettivi indicati dalla precedente sezione riconducibili al tema dello sviluppo locale, comunità, educazione e servizi, anche in relazione alle problematiche emergenti e alle qualità e specificità degli attori locali coinvolti;
  • la presenza di altri attori locali - come istituzioni scolastiche, soggetti imprenditoriali, associazioni ed Enti del terzo settore - con i quali può essere utilmente condiviso il progetto di sviluppo locale tanto nella sua ideazione che nel suo sviluppo indicando i rapporti di collaborazione e confronto eventualmente in essere con questi soggetti;

Durata progettuale: le iniziative di sviluppo locale in un’ottica comunitaria dovranno avere una durata triennale a partire dall’autunno 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni sotto i cinquemila abitanti che rientrino tra quelli parzialmente montani, totalmente montani, dalla classe di cintura a ultra-periferico (link).

Si richiede di partecipare con un’aggregazione dai 3 ai 6 Comuni di cui almeno 1 con un plesso scolastico attivo; tutti questi Comuni dovranno appartenere ad una delle fasce indicate nell’allegato. Sarà valutata positivamente la partnership con altri attori locali ed in particolare con Enti del terzo settore.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 900.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web per la candidatura

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per lo sviluppo del progetto sarà un elemento premiante la partecipazione di vari attori del territorio, dalle istituzioni comunali agli altri attori sociali, con il coinvolgimento attivo di più soggetti (come imprese o enti del terzo settore).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art.6 pag. 3 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Se hai dei dubbi, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore: progetti@fondazionecrc.it it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.