Scadenza: 1 febbraio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 6.651.810
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando promosso dalla Regione Lazio mira a mettere in atto quanto stabilito nell’Accordo di programma sottoscritto tra le parti il 01/07/2020, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale attuati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

Fra gli obiettivi del bando vi sono:

  • proseguire l’implementazione delle reti territoriali associative del Terzo settore e il rafforzamento della loro capacity building, parallelamente alla costruzione di percorsi territoriali di innovazione sociale e di empowerment delle singole organizzazioni o reti tra le stesse;
  • descrizione ed emersione dei fabbisogni del territorio;
  • emersione delle esperienze che hanno permesso di ottenere risultati eccellenti in un determinato ambito (best practice) e strumenti di innovazione sociale ai fini di una costruzione di un processo di valutazione di impatto sociale;
  • dare piena attuazione all’indirizzo normativo nazionale e regionale promuovendo iniziative di cittadinanza attiva finalizzate allo sviluppo di capitale sociale, nell’ambito delle comunità locali.

Interventi ammissibili

Le aree di tematiche a cui devono riferirsi le proposte progettuali sono:

  • Porre fine ad ogni forma di povertà;
  • Promuovere un’agricoltura sostenibile;
  • Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
  • Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti;
  • Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;
  • Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
  • Ridurre le ineguaglianze;
  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Per approfondire le aree di intervento e le rispettive sottocategorie si rimanda all’Allegato 1-bis del bando. Le iniziative e i progetti dovranno quindi operare nell’ambito delle aree di intervento indicate (in un numero massimo di tre).

I progetti dovranno prevedere lo svolgimento di attività progettuali nel territorio della Regione Lazio. Le attività dovranno essere avviate entro 30 giorni e dovranno terminare entro il 3 settembre 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • organizzazioni di volontariato;
  • associazioni di promozione sociale iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo Settore;
  • fondazioni iscritte alla anagrafe delle onlus della Regione Lazio;
  • articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale iscritte nel Registro nazionale delle APS;
  • reti associative aventi la tipologia di Associazione di Promozione Sociale, di Organizzazione di Volontariato o di fondazione del Terzo settore.

È possibile partecipare in partenariato.

È inoltre possibile attivare collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali) o privati che devono comunque essere a titolo gratuito.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.651.810 Euro così suddivisi:

  • risorse ordinarie anno 2020: 2.220.630 Euro;
  • risorse aggiuntive anno 2020: 4.431.180 Euro.

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Ciascun progetto potrà prevedere ulteriori risorse finanziarie messe a disposizione dal soggetto proponente o dai soggetti del partenariato o da soggetti terzi. In tal caso le percentuali di finanziamento e di cofinanziamento previste nel progetto approvato saranno poi applicate all’ammontare complessivo delle spese totali ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che in fase di valutazione sarà data particolare rilevanza all’analisi di contesto, alla quale saranno attribuiti fino a 20 punti. Sarà inoltre considerata la coerenza dell’idea progettuale e degli obiettivi rispetto ai bisogni di sviluppo del territorio rilevati in fase di analisi di contesto.

Potrà essere richiesto un anticipo pari all’80% del contributo concesso, così da non dover anticipare i costi iniziali, previa presentazione di una polizza fideiussoria.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.