Scadenza: 16 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con il bando “CONneSSi”, la Camera di Commercio intende stimolare una declinazione operativa della “cultura digitale” anche sul piano dell’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aumentare le competenze interne delle aziende sui temi di digital export e sostenere nella definizione e nell’implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti e canali digitali (web, social media, digital marketing, etc…).

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:

  • Acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
  • Implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • Migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali
  • Testare nuove soluzioni di vendita online sui mercati internazionali messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale

Chi può partecipare

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede operativa o un’unità locale nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet multilingua (italiano più almeno una lingua straniera) attivo e pienamente operativo, creato (farà fede la data di creazione indicata sul sito https://who.is) prima del giorno 01/07/2022 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:

  • un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera) 
  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale 
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro  

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 Euro.

Attenzione! I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000 Euro. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Le tipologie di spese ammissibili sono elencate all’articolo 7 del bando, Attività e spese ammissibili.

Attenzione! Per poter beneficiare dei contributi, l’impresa non deve essere fra le imprese assegnatarie di contributi a valere su bandi precedenti della Camera. Cfr. la lista a pag. 5 del bando.

Le richieste di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 31 gennaio 2023. Qualora, prima della scadenza del termine previsto (16 marzo 2023), l’ammontare dei contributi richiesti raggiungesse il 150% dei fondi disponibili, si provvederà tempestivamente alle operazioni di chiusura anticipata del Bando. Il fattore tempo è dunque fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente.

Prestare massima attenzione a presentare insieme alla domanda tutti i documenti obbligatori previsti dal bando (Cfr. lista a pag. 15 del bando). Ad esempio, le domande pervenute completamente prive di uno dei seguenti elementi essenziali:

  • Modulo di domanda (allegato A)
  • Preventivi di spesa

saranno escluse senza possibilità di integrazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.