Scadenza: 8 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Modena

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€3.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l'obiettivo di favorire l'adozione di tecnologie digitali in ambito cooperativo e lo sviluppo delle competenze necessarie al fine di avvicinare le cooperative a percorsi di trasformazione digitale.

Nello specifico, l’iniziativa si propone di promuovere tra le cooperative l’utilizzo diservizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di stimolare la domanda, da parte delle sistema cooperativo del territorio modenese, di servizi per il trasferimento di soluzioni-innovazioni tecnologiche e/o di nuovi modelli di business basati sull’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali, facendo leva su nuove imprese ma anche su quelle esistenti.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare domande di contributo relative a:

  • soluzioni informatiche per la digitalizzazione e l’introduzione di nuovi applicativi gestionali anche riguardanti recenti obblighi normativi e dei principi legati all’Agenda 2030;
  • introduzione di sistemi di controllo di gestione e implementazione di modelli organizzativi adeguati;
  • misure di innovazione digitale 4.0 previste negli allegati A e B della Legge n. 232/2016 e s.m.i., inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi;
  • servizi di consulenza e/o formazione destinate a dipendenti e soci della cooperativa focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali di cui ai punti a), b) e c);
  • servizi di consulenza relativi all’assessment iniziale dei processi produttivi/organizzativi dell’azienda in chiave Impresa 4.0.
  • strumenti e piattaforme (inclusa la consulenza di tipo organizzativo e tecnologico) per abilitare il lavoro da remoto e lo smart working in azienda oltre ad incentivare e promuovere le buone prassi per limitare il contagio.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le società cooperative ed i consorzi di cooperative di qualunque tipologia e dimensione aventi sede legale nella provincia di Modena.

Il contributo è concesso alla singola cooperativa od al singolo consorzio che presenta domanda di contributo. Ogni cooperativa o consorzio può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Il contributo è fissato nella misura del 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 3.500 Euro per ciascuna società cooperativa. Non sono previsti costi minimi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 3-4 del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (genesi@mo.camcom.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Consulta tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Chiama il seguente contatto telefonico: 059 208816.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.