Scadenza: 20 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando interviene in modo trasversale alle tre sfide prioritarie della Fondazione CRC: +Sostenibilità, +Comunità e +Competenze agendo sul coinvolgimento delle comunità e sul rafforzamento delle competenze delle scuole del territorio, in un’ottica di maggiore sostenibilità.

Il crowdfunding, modalità di raccolta fondi attraverso piattaforme online dedicate, è uno strumento sempre più utilizzato e capace di attivare nuove risorse difficilmente raggiungibili rafforzando il legame tra organizzazioni e comunità territoriali e virtuali. Considerate la natura del crowdfunding, la rilevanza all’interno del contesto attuale delle tematiche ambientali e la crescente sensibilità da parte dei cittadini e dei giovani nei confronti di questi temi, nel 2022 la Fondazione CRC invita gli Istituti scolastici a presentare progetti ambientali che saranno realizzati grazie alle risorse attivate attraverso campagne di crowdfunding.

Il Bando si pone i seguenti obiettivi:

  • aumentare la partecipazione attiva dei cittadini;
  • aumentare le competenze delle scuole nella realizzazione di progetti con particolare riferimento alle tematiche ambientali;
  • rafforzare le competenze di docenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Interventi ammissibili

Attraverso l’iniziativa è possibile finanziare progetti in ambito ambientale in grado di generare un impatto positivo per gli alunni e per la comunità locale, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • progetti di sensibilizzazione ambientale;
  • riqualificazione e allestimento di aree verdi e parchi gioco di pertinenza di istituti scolastici;
  • progetti di rigenerazione, manutenzione e riqualificazione di aree verdi (es. parchi, giardini, etc.);
  • progetti di mobilità sostenibile;
  • progetti di promozione della cultura del riciclo e del riuso in un’ottica di economia circolare;
  • allestimento di aule e laboratori in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • scuole dell’infanzia statali o paritarie, con sede in provincia di Cuneo;
  • scuole primarie statali o paritarie, con sede in provincia di Cuneo;
  • scuole secondarie di primo grado statali o paritarie, con sede in provincia di Cuneo.

Entità del contributo

Attraverso il Bando saranno selezionati 10 progetti esemplari.

Ciascun progetto selezionato sarà pubblicato nell’area dedicata alla Fondazione CRC sulla piattaforma di crowdfunding www.retedeldono.it. Al fine di favorire il successo dell’iniziativa i 10 progetti selezionati saranno accompagnati attraverso un percorso di formazione e accompagnamento dedicato obbligatorio. Durante questo percorso le scuole selezionate saranno accompagnate dagli esperti di Rete del Dono nella costruzione della campagna di crowdfunding relativa al progetto ambientale candidato.

Al temine delle campagne di crowdfunding, Fondazione CRC raddoppierà le donazioni raccolte fino a un importo massimo pari a 5.000 Euro ciascuno e per garantire l’ottimizzazione delle donazioni raccolte coprirà i costi di utilizzo della piattaforma e i costi di commissione sulle singole transazioni (variabili a seconda del metodo di pagamento scelto).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 6 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: progetti@fondazionecrc.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.