Scadenza: 15 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Dotazione Complessiva
€ 140.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione promuove la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali, quale azione strategica per favorire lo sviluppo e la crescita della società. In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali e favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi per la realizzazione di progetti culturali programmati e realizzati con logiche di attivazione di comunità (eventi, rassegne, produzioni, laboratori civici, assemblee partecipative, etc.) al fine di:

  • stimolare il dibattito pubblico locale attorno ai temi della sostenibilità ambientale e delle ricadute sociali e comunitarie della crisi climatica
  • attivaree/o rafforzare reti civiche, di volontariato e/o attivismo allo scopo di promuovere iniziative per sostenere lo sviluppo sostenibile dei territori
  • sperimentare pratiche virtuose per ridurre l'impatto imbientale delle azioni di progetto, con particolare attenzione alla sostenibilità climatica e sociale.

Chi può partecipare

Il bando è destinato a reti composte da almeno 3 realtà, di cui:

  • almeno una realtà esperta sui temi della salvaguardia e tutela ambientale del territorio (si intendono le organizzazioni pubbliche e private direttamente impegnate nella salvaguardia ambientale, nella tutela e valorizzazione del paesaggio, nella protezione del territorio naturale, nella sensibilizzazione e nell'educazione alla cittadinanza globale, nello sviluppo di progettualità legate all'economia circolare);
  • altre due realtà che collaborano per la progettazione e realizzazione delle azioni di progetto: è possibile coinvolgere nella rete realtà private e pubbliche in una logica di sinergia rispetto alle loro azioni istituzionali, oltre a qualsiasi altro ente, anche profit, che possa portare valore aggiunto al progetto.

Nel ruolo di capofila è richiesta una realtà culturale senza scopo di lucro con:

  • sede legale od operativa in Provincia autonoma di Trento,
  • con almeno 10 soci
  • costituita in forma di associazione, fondazione, comitato, cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 140.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 6, pag. 3 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 3 e ss. del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.