Scadenza: 3 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione promuove la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali, quale azione strategica per favorire lo sviluppo e la crescita della società.

Nello specifico, l’obiettivo del bando è promuovere la diffusione della cultura ambientale stimolando e sostenendo progetti di divulgazione sviluppati in rete tra realtà di volontariato culturale.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi che comprendano:

  • realizzazione di format culturali (a titolo esemplificativo: produzioni, eventi, rassegne, concorsi, etc.) i quali, tramite differenti linguaggi espressivi, promuovano lo sviluppo sostenibile dei territori sul piano ambientale;
  • sensibilizzazione sui temi della salvaguardia ambientale, del cambiamento climatico e della transizione ecologica attraverso processi di progettazione partecipata.

I risultati e le ricadute attese sono la promozione e la divulgazione di un nuovo approccio della cittadinanza e della collettività per l’impegno civico e la cultura della sostenibilità ambientale.

Il progetto deve essere realizzato nella provincia di Trento, iniziare entro il 2023 e avere durata massima pari a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo le reti composte da almeno 3 realtà di cui:

  • almeno 1 realtà di volontariato culturale;
  • almeno 1 realtà attiva sui temi della salvaguardia e tutela ambientale del territorio (si intendono le organizzazioni pubbliche e private direttamente impegnate nella salvaguardia ambientale, nella tutela e valorizzazione del paesaggio oppure nella protezione del territorio naturale).

Ai fini della richiesta di contributi, il soggetto proponente capofila deve:

  • essere una realtà culturale;
  • avere sede legale in provincia di Trento;
  • avere almeno 10 soci.

Per realtà culturali si intendono:

  • Enti del Terzo settore;
  • imprese sociali;
  • associazioni;
  • fondazioni;
  • cooperative sociali;
  • comitati;
  • organizzazioni di volontariato;
  • associazione di promozione sociale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Budget massimo di progetto: 25.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 7.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guida Generale

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 4, pag. 2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.