Bando Cultura di qualità: contributi per manifestazioni culturali destinate alla pubblica fruizione

Scadenza: 16 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Bando scaduto

Finalità

Un’offerta di cultura ricca e articolata è elemento essenziale per favorire pluralismo, crescita culturale e migliore qualità della vita, nonché sviluppo economico e quindi nuove opportunità di occupazione. Tuttavia, in Italia, sia la spesa pubblica sia quella delle famiglie per la cultura rimangono decisamente al di sotto delle medie europee, con inevitabili contraccolpi per la qualità e, talvolta, la sopravvivenza dell’offerta stessa.

Attraverso il seguente Avviso, Fondazione Cariplo intende proseguire l’attività di rafforzamento dell’offerta culturale sul proprio territorio di riferimento, contribuendo con questo bando alla valorizzazione delle iniziative di qualità promosse dalle organizzazioni del settore.

Interventi ammissibili

Saranno prese in esame unicamente iniziative (stagioni, rassegne, festival, mostre, esposizioni, manifestazioni, ecc.) destinate alla pubblica fruizione e di indubbio valore artistico-culturale.

Verificata la coerenza con gli obiettivi e le linee guida del bando, saranno privilegiate le iniziative di qualità che:

- prevedano di sviluppare un rilevante livello di partecipazione e di generare ricadute sociali ed economiche, oltre che culturali, sul territorio;

- dimostrino di favorire l’occupazione, in particolare quella giovanile;

- si sviluppino nei piccoli centri geograficamente isolati o nelle periferie dei grandi centri urbani;

- prevedano effettive connessioni con il territorio, attraverso collaborazioni con altri soggetti, servizi e organizzazioni (non necessariamente culturali) locali;

- nei casi di partenariato, siano espressione di compagini in grado di generare economie di scopo e/o di scala, creando valore per tutte le organizzazioni coinvolte;

- presentino una buona diversificazione delle fonti di finanziamento (proventi da biglietti/abbonamenti, contributi pubblici e privati, ecc.). Saranno valutate con maggior favore le proposte corredate da:

- una riflessione sul bacino di utenza potenziale e una chiara e coerente identificazione dei destinatari delle attività previste;

- una definizione di indicatori credibili per il monitoraggio e la valutazione dell’iniziativa.

Per essere ammesse alla valutazione di merito, le proposte dovranno rispettare i seguenti requisiti formali:

- localizzazione dell’iniziativa nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo, ovvero la Regione Lombardia, e le Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossolo.

- durata delle attività compresa tra 3 giorni e 3 anni;

- avvio delle attività in data non precedente la formalizzazione del progetto;

ATTENZIONE! Non saranno considerati ammissibili alla valutazione i progetti che prevedano acquisto, ristrutturazione e restauro di immobili.

Chi può partecipare

Enti privati no-profit che:

- presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o beni culturali;

- vantino, almeno negli ultimi 2 anni, un’attività di tipo professionale, regolare e non episodica;

- redigano il bilancio conformemente alle “Linee guida e prospetti di bilancio per gli enti non profit” emanate dall’Agenzia del Terzo Settore nel marzo del 2009;

- espongano, in relazione all’anno precedente, un valore non negativo di patrimonio netto. Nel caso di valore negativo, è necessario dimostrare di avere adottato provvedimenti/strategie di ricapitalizzazione (o implementazione del fondo di dotazione);

- rispettino la legislazione del lavoro per l’attività prestata da tutti i collaboratori e adottino nei confronti dei lavoratori e dei fornitori una condotta regolare (definizione di compensi equi, rispetto dei contratti, rispetto dei tempi di pagamento ecc.);

- siano in possesso di agibilità per gli eventuali spazi pubblici gestiti/utilizzati.

ATTENZIONE! È possibile la presentazione di un progetto in partenariato con una o più organizzazioni di natura privata o pubblica, a condizione che il soggetto capofila sia in possesso di tutti i suddetti requisiti.

Entità del contributo

La richiesta complessiva di contributo non dovrà essere superiore al 50% dei costi totali dell’iniziativa e in ogni caso non superiore a 150.000 Euro.

Eventuali investimenti ammortizzabili (acquisto di arredi, allestimenti, attrezzature) complessivamente non dovranno essere superiori al 15% dei costi totali del progetto.

ATTENZIONE! Il contributo della Fondazione non dovrà intendersi come una condizione necessaria per la realizzazione delle iniziative, ma come un apporto aggiuntivo che consenta di innalzarne il livello di qualità e attrattività. Pertanto, gli elaborati presentati dovranno illustrare con chiarezza il valore aggiunto, in termini di miglioramento dell’offerta al pubblico, generato dall’eventuale contributo della Fondazione.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.