Scadenza: 20 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende supportare i musei locali per il miglioramento della fruizione e accessibilità di pubblici diversi, favorendo la conoscenza e una più diffusa applicazione dei nuovi livelli minimi di qualità per i musei, descritti in obiettivi minimi obbligatori e di miglioramento.

Interventi ammissibili

Interventi in conto capitale (spese di investimento: interventi infrastrutturali, acquisto beni mobili durevoli) volti a favorire l’accessibilità (spaziale, fruitiva, informatica) per diverse tipologie di pubblico quali, a titolo esemplificativo:

  • Interventi mirati alla rimozione di specifiche barriere architettoniche: nessuna altra azione potrà essere finanziata in presenza di barriere fisiche all’accessibilità. Si tratta di una pre-condizionalità: qualsiasi intervento deve prevedere la rimozione delle barriere architettoniche (laddove possibile) o già essere completata in precedenza o da operarsi anche contestualmente alle altre azioni previste nel bando.
  • Allestimenti multimediali e accessibilità virtuale: ad esempio realizzazione di interventi che consentano la narrazione, la fruizione e l’esplorazione virtuale di patrimoni, di collezioni, di parti di edifici e di percorsi museali in cui le caratteristiche strutturali non consentano una piena e agevole accessibilità a tutti gli utenti.
  • Allestimenti e infrastrutture tecnologiche che abilitino la fruizione di specifiche categorie di utenza con difficoltà sensoriali e percettive (ipovedenti e non vedenti, disabilità) o in condizioni di esclusione culturale, (attrezzature per l’accesso multiculturale, plurilinguismo, ecc.). Gli interventi possono spaziare da particolari strutture e allestimenti, capaci di coinvolgere utenze caratterizzate da difficoltà percettive, oppure indirizzate ai non-visitatori ed ai visitatori a distanza, alle infrastrutture necessarie per narrazioni rivolte a specifici gruppi o a cittadini di altre nazionalità ed etnie, per costruire ponti culturali tra pubblici, musei e patrimonio culturale locale.
  • Infrastrutture e interventi che consentano l’attivazione di servizi di accoglienza e di visite guidate quali ad esempio sistemi di prenotazione, servizi informativi, etc.
  • Interventi legati alla sicurezza che garantiscano la conservazione, l’esposizione delle collezioni, l’accessibilità e la sicurezza delle sale espositive, dei laboratori, degli ambienti di deposito e del patrimonio posseduto, oltre a quella del personale e degli utenti, solo se espressamente rivolti all’applicazione delle misure di contenimento Covid 19.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  • Enti Pubblici: enti locali e altre amministrazioni pubbliche titolari di musei stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato.
  • Enti privati: soggetti giuridici senza scopo di lucro e non esercenti impresa, titolari di musei stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento formalmente approvato.

I soggetti richiedenti devono avere la propria sede legale nell’ambito del territorio della Regione Piemonte ovvero, ove trattasi di strutture a carattere nazionale, svolgere la loro attività nel territorio regionale tramite una loro sezione operativa.

I musei composti da più sezioni e/o sedi sono considerati come unico istituto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

Possono essere presentati progetti il cui costo complessivo non sia superiore a 100.000 Euro e non sia inferiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le istanze presentate saranno valutate e selezionate secondo i macro criteri sotto elencati:

  • Sostenibilità economica: capacità di costruzione di un bilancio di progetto sostenibile anche tramite la partecipazione finanziaria di una serie articolata di soggetti pubblici e privati;
  • Rilevanza d’ambito: ruolo consolidato e documentato del museo nel territorio di riferimento (collaborazioni con enti esterni quali scuole, altri musei, associazioni, etc., diffusione territoriale in caso di iniziative pubbliche);
  • Qualità del progetto;
  • Tempi di realizzazione dichiarati: l’intervento progettuale presentato dovrà avere inizio nell’anno in corso ed essere concluso con la completa fruizione di quanto realizzato in 36 mesi e comunque entro il 30 giugno 2023;
  • Dimostrata capacità dell’ente a proporre soluzioni alternative alla visita tradizionale e/o a mantenere rapporti con il suo pubblico già dal 2020 reagendo alla situazione creatasi con il Covid 19.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.