Scadenza: 9 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di commercio di Torino

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Obiettivo del bando è stimolare l’innovazione digitale design-based all’interno delle Micro, Piccole e Medie Imprese del territorio, di tutti i settori economici, tramite attività di coaching ed erogazione di contributi a fondo perduto. Si intende, in generale, per innovazione digitale design-based, la progettazione e sviluppo di strumenti e sistemi rivolti alla sfera digitale. Tali attività saranno svolte dalle imprese partecipanti al bando in collaborazione con designer o studi di progettazione presenti sulla piattaforma.

Interventi ammissibili

Il sostegno offerto si articola in due fasi:

  • Fase 1: percorso di Tutoraggio gratuito per definire il progetto di design digitale
  • Fase 2 (solo se completata Fase 1): concessione di un voucher per la realizzazione del progetto di design digitale definito tramite il percorso di tutoraggio.

Qualora venga ottenuto il voucher, saranno considerate ammissibili le seguenti voci di spesa, attinenti alla progettazione e sviluppo di:

  • implementazione di canali digitali di promozione e comunicazione dell’impresa (es. sito internet, social network, piattaforme fieristiche digitali ecc.);
  • applicazioni digitali utili a veicolare servizi e prodotti dell’impresa;
  • materiali di comunicazione indirizzati alla sfera digitale (campagne foto/video, banner ads, template per presentazioni, 3D design, template per newsletter, motion graphic etc.);
  • sistemi per l’efficientamento dell’organizzazione aziendale (sistemi gestionali, sistemi per lo smart working etc.);
  • piattaforme e sistemi per l’e-commerce e l’innovative payment;
  • impiego di sistemi IoT;
  • efficientamento della supply chain e della logistica attraverso sistemi digitali;
  • sistemi per la blockchain.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro o Piccole o Medie imprese (MPMI) che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, con un importo massimo di 5.000 Euro;

L’importo è limitato alla percentuale dell’80% dei costi ammissibili.  

L’investimento minimo(sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere, a pena di decadenza) richiesto per ogni impresa partecipante al progetto è di 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ, che saranno aggiornate regolarmente. Verificate inoltre se tra le FAQ già pubblicate il vostro quesito ha già ottenuto risposta. Altrimenti, inviate una mail a pid.torino@to.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.